Buona la prima dei Giochi Scolastici: Oro per la Milani di Fondi nella prima di Basket


Sono ufficialmente iniziati i “Giochi Scolastici 2019”, il progetto promosso dall’ente di promozione sportiva di Opes Latina, che ha come scopo quello di promuovere la pratica e l’educazione sportiva all’interno degli istituti comprensivi della provincia, ha visto il 12 novembre inaugurare la sua seconda edizione.
L’appuntamento inaugurale del progetto ha visto misurarsi presso la tensostruttura via Gobetti a Fondi, due scuole del sud pontino IC Amante e IC Milani, nella prova intermedia di basket maschile, vinta sul finale dall’Istituto Comprensivo Milani con il punteggio di 82-76.
I ragazzi, seguiti dal referente tecnico Opes Michele Guida, hanno messo in pratica sul campo di gioco le tecniche e le regole apprese durante le selezioni, mostrando in campo un grande spirito di fair play e di sportività, elementi fondamentali, che rappresentano a pieno la mission del progetto stesso. In tale senso, l’intento di OPES è quello di promuovere le iniziative volte a valorizzare lo sport all’interno delle strutture scolastiche come forma di divertimento, di ricreazione e di aggregazione di persone, senza vincoli e differenze politiche o culturali.

Il progetto, vedrà la partecipazione di numerosi istituti comprensivi della provincia di Latina. Nello specifico per il Comune di Latina si sfideranno: A. Volta, Don. Milani, Prampolini, Bgo Faiti, G. Cena e G. Giuliani mentre per il comune di Fondi: scuole medie Garibaldi, Milani ed Amante; per il comune di Monte San Biagio-Lenola: Scuola Giovanni XXIII; per il comune di Terracina: Milani; per il comune di Roccagorga: l’istituto comprensivo Roccagorga-Maenza.

Gli incontri si suddividono in due fasi. La prima fase, intermedia vedrà impegnate le scuole di Latina con gli appuntamenti del 15 novembre con Dama presso la scuola di B.go Faiti, il 18 novembre con  prova di Basket presso la palestra della scuola Don Milani; il 20 novembre con la prova di Calcio a5 presso i campi dell’R6 Nuovo Latina Isonzo; il 22 novembre primo appuntamento di Atletica con la gara del “Più veloce” al campo Coni di Latina; il 28 novembre, secondo appuntamento di Atletica con lo “Scuola Cross”, sempre presso il campo Coni di Latina ed infine il 29 novembre appuntamento con la Pallavolo presso la palestra della scuola A. Volta.

Per le scuole del Sud pontino: Fondi, Terracina e Monte San Biagio-Lenola, il calendario dei Giochi Scolastici comprenderà le seguenti. Il 19 novembre, appuntamento con la Dama presso i locali Biblioteca Comunale di Fondi si prosegue poi il 25 novembre con la Pallavolo nella palestra della scuola Ragioneria di Fondi, il 27 novembre sarà la volta dell’Atletica nella scuola Don Milani di Fondi; ed infine il 29 novembre con il Calcio che si svolgerà presso il palazzetto dello sport o scuola Don Milani.

La fase finale, che decreterà le scuole vincitrici a livello provinciale nelle diverse categorie, si svolgerà nel comune di Latina nel mese di dicembre. In quest’ultima fase oltre agli istituti vincenti nella prima fase di Latina, si aggiungeranno la scuola di Roccagorga-Maenza e gli istituti che si sono distinti nella fase intermedia del sud pontino.

 

 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.