Due grandi manifestazioni al Parco Oasi Verde di Q4-Q5

1Domenica 5 giugno 2016 dalle ore 9 per circa due ore, si svolgerà nel PARCO OASI VERDE di Q4-Q5 la terza edizione dell’evento sportivo solidaristico “IN PISTA PER CRESCERE NELLA SOLIDARIETA’”, manifestazione che quest’anno insieme a OPES che porta a Latina la tappa nazionale del progetto “GIOCHI SPORTIVI DELLA FAMIGLIA”, arricchirà di Sport la mattinata.

L’evento IN PISTA PER CRESCERE NELLA SOLIDARIETA’ viene realizzato per far vivere nei quartieri un clima di festa coinvolgendo le persone nel sociale; lo scopo ha un fine solidaristico di sostegno alle attività che l’associazione svolge da tanti anni nei confronti di ragazzi diversamente abili della città, quest’anno impegnati in uno scambio culturale con la Polonia che li vedrà partire infatti per un gemellaggio a fine agosto.

La tappa del progetto nazionale di casa OPES, “Giochi Sportivi della Famiglia”, è invece un format innovativo che coinvolge, come già il nome della stessa manifestazione anticipa, i componenti della famiglia, mettendo in relazione il rapporto genitore-figlio mediante le varie attività sportive e discipline proposte. Questa iniziativa apre tanti spiragli per poter promuovere il potenziale educativo insito dello sport ed affrontare un tema così delicato con la spensieratezza ed i sorrisi dei ragazzi che vi parteciperanno insieme alle loro famiglie. Momenti di aggregazione e sana competitività sono i protagonisti delle numerose tappe in tutta Italia che coinvolgeranno le città da nord a sud. Non ci sono limiti di età, i componenti delle famiglie sono invitati a partecipare per divertirsi insieme così come accadrà domenica presso il Parco Oasi Verde dei quartieri Q4-Q5, grazie all’associazione “Il Girasole”. Gli obiettivi principali che OPES ha individuato nei Giochi Sportivi della Famiglia sono oltre alla promozione della pratica sportiva multidisciplinare, anche quelli di offrire momenti di condivisione delle passioni che si tramandano all’interno delle famiglie, o che al contrario non riescono ad emergere nel contesto familiare a causa della freneticità che caratterizza i ritmi della società.

Il programma della mattinata si svilupperà attraverso un allenamento di gruppo per atleti di diverse compagnie podistiche, una passeggiata per famiglie con bambini accompagnati dai clown dottori podistici di Roma2 ed una serie di mini gare di corsa dedicata ai bambini delle scuole elementari e medie della città. Tutto ciò avverrà nella gioia della presenza dei ragazzi diversamente abili impegnati come animatori, nelle degustazioni degli sfizi lungo il percorso offerti dai nostri sponsor, nella presentazione di prodotti cosmetici naturali, di miele del territorio pontino e altro ancora. Il tutto arricchito dalla presenza di un’altra organizzazione sportiva dilettantistica: “Alma Sport”, che disporrà tornei con formula open di Badminton.  Saranno premiati poi, i primi tre vincitori per ogni categoria e sarà consegnato un attestato di partecipazione alla scuola che presenterà più atleti, aggiudicandosi il titolo di “SCUOLA PER I MIGLIORI ATLETI NEL SOCIALE”.

Tutti coloro che vorranno partecipare possono iscriversi direttamente la mattina stessa tra le 8.30 e le 9.00 presso il Chiosco “ Da Susanna”, parco giochi dell’OASI VERDE Q4/Q5.

Sarà garantita la presenza dell’autoambulanza e della protezione civile affinché tutta la mattinata possa trascorrere nella tranquillità del sano divertimento sportivo e dello stare in famiglia.

Sono i benvenuti gli amici a quattro zampe!

Si ringraziano tutti coloro che parteciperanno dimostrando una sensibilità sociale e tutti gli sponsor che hanno aderito affinché tutto ciò si potesse realizzare.

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.