Giochi Scolastici Opes: eletti i campioni provinciali di atletica

Sono stati eletti i campioni provinciali dei Giochi Scolastici Opes per la disciplina dell’atletica. Nella giornata di giovedì 12 presso il campo coni di via Botticelli si sono disputate le finali tra numerosi istituti della provincia di Latina che hanno preso parte all’iniziativa di Opes.

Dalle prime ore della mattina, quasi cinquecento giovani atleti si sono cimentati nelle prove “il più veloce” e “scuola cross”. Tra loro tante giovani promesse che si avvicinano al mondo dello sport anche grazie ad iniziative come questa che riescono a coniugare la promozione sportiva con delle concrete attività che sanno coinvolgere e appassionare.

Ad aggiudicarsi il titolo di campioni provinciali per “il più veloce” è stata la scuola Alessandro Volta di Latina con 68 punti totalizzati dalla sommatoria dei punteggi delle batterie maschili e femminili.

Secondo classificato l’I.C. Giovanni XXIII di Monte San Biagio e terzo l’I.C. Giuseppe Giuliano di Latina. Grande entusiasmo per i ragazzi sul podio più alto, accompagnati nel loro percorso dai docenti Sonia Lungo e Andrea Luppi.

Tornano a casa da vincitori anche i giovani della Don Milani di Terracina, con il trofeo dello “scuola cross”. Conquistano in trasferta il podio con 55 punti dati dalla somma dei punteggi totalizzati dalle categorie maschili e femminili, accompagnati dalla professoressa Igidia Gazzelloni. Secondi e terzi classificati la Don Milani e l’Alessandro Volta di Latina.

A premiare l’impegno e la bravura degli atleti, il presidente provinciale Opes Daniele Valerio, sceso in campo su Latina per l’organizzazione di tutte le attività, insieme al consigliere comunale di Fondi Fabrizio Macaro, che ha invece egregiamente curato lo svolgimento dei giochi nel sud pontino.

“Siamo al cospetto di una fascia di età sensibile che include gli istituti scolastici secondari di primo grado del comune di Latina – commenta Daniele Valerio – vice presidente nazionale Opes –  Grazie ai Giochi scolastici indetti da Opes, un modello educativo va via via avanzando per il secondo anno consecutivo facendosi breccia nelle abitudini dei giovani”.

Dama, pallavolo, basket, calcio a5, atletica. Sono molte le discipline che vedono partecipare in prima persona ben 13 istituti che compongono la gioventù del domani. Il prossimo lunedì 16 dicembre spazio a pallavolo e calcio a5 con le ultime finali che concluderanno gli appuntamenti per questa edizione.

La Pallavolo con la squadra della Prampolini di Borgo Podgora sfiderà l’Amante di Fondi nella palestra dell’istituto B.Faiti e per il Calcio a5, la Don Milani sfiderà la Prampolini per la categoria femminile e l’Amante per quella maschile presso il Park Hotel di Latina.

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.