Giornata Mondiale Autismo: a Latina arriva “Coloriamoci di Blu. L’inclusione sociale attraverso l’arte”

In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, la Aps Opes Forma Mentis che porta avanti da tempo campagne di sensibilizzazione su temi che riguardano l’inclusione dei ragazzi e la formazione dei docenti, coinvolgendo come partner “LatinAutismo”, un’associazione di genitori/familiari di persone con disturbi dello spettro autistico operante su tutto il territorio, darà vita all’evento “Coloriamoci di Blu. L’inclusione sociale attraverso l’arte”. 

Martedì 2 aprile con il patrocinio Opes, che si affianca ormai da tempo delle attività realizzate dalle due realtà pontine, assisteremo ad un’intera giornata dedicata al mondo dell’autismo con l’intento di accrescere la consapevolezza su una malattia le cui diagnosi sono ancora difficili e che crea difficoltà nell’inclusione di chi ne è affetto. Una giornata per far luce su questa disabilità e promuovere strategie di contrasto all’isolamento di cui spesso sono vittime le persone con disturbo dello spettro autistico con interventi in difesa dei loro diritti. L’evento si svolgerà a Latina, all’interno di Palazzo M, alla presenza tra gli altri dei volontari di servizio Civile messi in campo da Opes, dove un ricco programma si snoderà a partire dalla mattina con l’arrivo e l’accoglienza di studenti e la preparazione di gruppi di lavoro e proseguirà con laboratori, esibizioni, spettacoli fino a sera.

È di fondamentale importanza infatti includere le persone con disabilità partendo dal mondo scolastico e attivando percorsi inclusivi con un ruolo decisivo nel riconoscimento del disturbo. L’obiettivo del Concorso “Coloriamoci di blu. L’Inclusione sociale attraverso l’arte” è quello di promuovere un’iniziativa che coinvolga ragazzi autistici ma anche altri coetanei in un’ottica di inclusione e socializzazione vera con gruppi composti e cinque discipline artistiche nelle quali i partecipanti potranno cimentarsi: produzione grafica, musica, fotografia, poesia e street art. Sarà proprio in quest’ultima disciplina che nella giornata del 2 aprile presso Palazzo M, 8 squadre si sfideranno con un elaborato artistico che verrà realizzato durante la mattinata. I partecipanti avranno 3 ore a disposizione per la realizzazione del loro quadro e ciascuna squadra avrà un tutor del Liceo Artistico che li affiancherà per facilitarli nella realizzazione. I quadri, della dimensione 200×90 saranno venduti durante la serata di beneficenza che si svolgerà venerdì 10 maggio. Il ricavato della vendita verrà devoluto per l’organizzazione dei Summer Camp destinati ai ragazzi affetti dalla sindrome dello spettro autistico. Mentre i partecipanti alla street art competition porteranno avanti i loro elaborati, si esibiranno i ragazzi che hanno scelto di partecipare nelle discipline della musica e della poesia. La platea sarà composta dagli alunni degli altri istituti, da insegnanti e genitori.

GUARDA IL PROGRAMMA

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.