I Giochi Scolastici Opes alle prese con il Calcio A5

Questa mattina si è svolto un nuovo ed entusiasmante appuntamento con l’attività che sta coinvolgendo in questi mesi tanti istituti del Comune di Latina. Nati da una semplice scommessa di inclusione delle scuole rientranti nei numerosi progetti attuati dal Com. Prov. Opes Latina, i Giochi Scolastici Opes, stanno prendendo sempre più piede diventando una realtà che piace e che solletica l’interesse di molti. 

Semplici, divertenti ed istruttivi, con ovviamente tanto lavoro alle spalle, i Giochi Scolastici Opes mirano a dare il giusto spazio alla pratica sportiva e a diffondere l’educazione allo Sport e i valori di squadra.  Dopo la prova di velocità di atletica dello scorso 9 novembre che ha radunato centinaia di ragazzi ed il torneo di pallavolo femminile dello scorso 28 novembre, anch’esso seguito e tifato come un match da stadio, questa mattina i nostri ragazzi si sono imbattuti nel torneo di Calcio A5 Maschile e Femminile. 

L’appuntamento nelle prime ore della mattinata, ha visto radunarsi presso il campo sportivo Nuovo Latina Isonzo – R6, gli allievi della scuola Don Milani coordinati dai Prof. Giampiero Trivellato, Roberto Calienno e Sonia Lungo, i ragazzi dalla vicinissima Giuseppe Giuliano con i Prof. Gino Ciattaglia, Juan Di Stefano e ancora la Prof.ssa Lungo messa a disposizione anche di questo istituto. Giunto invece da Borgo Podgora a bordo di un organizzato pullman, il gruppo della Prof.ssa Filomena Fusillo e del Prof. Michelino Ricci dalla scuola Prampolini.

Accolti dal mister e responsabile del campo Gilberto Graziani dell’Asd Nuovo Latina Isonzo, i ragazzi si sono cambiati e dopo i sorteggi iniziali hanno preso possesso dei campi. Le squadre maschili e femminili sono state condotte in campo rispettivamente dagli arbitri Edoardo Favero e Matteo Viglianti.

Milani/F

Per la partita femminile schierate con l’Istituto Prampolini con la maglia di color nero, De Cesaris A. Cerella C., Bertin C., Calcabrini G., Girolamo S., Fimato A., Morello A., Schiboni S., De Nardis G., D’Annibale G., Roma S.. Sul campo avversario con la casacca azzurra per l’istituto Milani vestiva Cenepari G., Iagnocco D., Pieruccetti V., Ellul C., Bernardini M., Alessandro G., Spina G., Franzè S., Graziani A., Tarteglione S., Locarini M.. Il primo dei quattro tempi concordati dal regolamento, pensato appositamente per permettere a tutti di giocare, inizia con le reti di Calcabrini e Schifoni della Prampolini e si chiude sul due a zero. Secondo tempo della ripresa, due reti di Schiboni che insiste anche nel terzo tempo segnando altre tre reti accompagnate dal goal della compagna Fimato. Il quarto tempo termina con il sigillo finale di Morello, che fissa il risultato sul 9-0 e che non lascia scampo alla Milani.

Prampolini/F

Il bello del cimentarsi in un’attività prediletta dal sesso maschile è stato l’aver provato con tutte le energie a mettersi in gioco, nonostante la poca dimestichezza col mondo del calcio e l’argento conquistato dalla Milani non ha trovato delusione, ma spirito e divertimento, accompagnato dalla novità di aver provato qualcosa di inesplorato, con regole di gioco da immagazzinare. Vince l’oro femminile la Prampolini, guidata dalla verve di alcune giocatrici che nella vita di tutti i giorni hanno scelto sicuramente questo sport e hanno così saputo condurre la squadra alla vittoria.

Milani

Veniamo al triangolare maschile. Per la Milani in campo in divisa bianca Cherubini E., Manauzzi F., Ardia F., Limoncelli L., Bonanni C., Chialastri F., Monforte A., De Maria V., Sarra A., Sollazzo L., Sperandio N., De Masi R., e Antobenedetto F.. La sorte li ha visti in campo contro la Natale Prampolini che ha schierato i suoi in maglia grigia con: Alampi C., Ferlini L., Ilardi F., Palmigiani F., Bordin C., Salvador E., Pacifico D., Gasparetto M., Di Viggiano L., Ferrari C., Mason  L., Turato G., Tssone C. e De Turris J.. Nel primo dei quattro tempi ad andare in rete è Mason della Prampolini, che porta la squadra in vantaggio di due reti. Nella ripresa del secondo tempo ancora un goal per la Prampolini che va in porta con De Turris. Terzo tempo ancora due reti segnate da Mason e Alampi. Si chiude il quarto tempo sul risultato di 7-0 per la Prampolini, sigillato dai goal di Di Viggiano e Ilardi.

Prampolini

La seconda partita ha visto protagonista la Milani, rimasta in campo e la Giuliano che ha schierato in maglia viola Giuliani D., Savelli S., Ienco S., Testa D., Cotizelati F., Napoleoni S., Catalano L., Ponsillo A., Chittaro D., Baffigi J.G., Barbiero M. e Vigliotti L.. Questo secondo match termina con il risultato di 12-0 per la scuola dei viola con i goal al primo tempo di Cotizelati, Ienco e Napoleoni. Nel secondo tempo vanno in rete Ienco, Napoleoni, doppietta di Cotizelati e goal finale di Barbiero. Terzo tempo senza reti e quarto sigillato dalla doppietta di Barbiero e dalle reti di Cotizelati e Savelli.

Giuliano

Il terzo incontro ha aggiudicato il primo e secondo posto tra Giuliano e Prampolini. Finita con un’altro risultato secco di 7-0, si aggiudicano la medaglia d’oro maschile i viola della Giuliano che vanno a segno con Cotizelati e Napoleoni nel primo tempo e ancora Cotizelati che la mette in porta nella ripresa del secondo tempo e nel terzo, con l’aggiunta della rete del compagno Chittaro. Il quarto tempo si chiude con le reti di Cotizelati e Testa.

“Anche oggi è stata una bellissima giornata di sport e tutti siamo rimasti contenti dell’entusiasmo dei ragazzi e anche dallo spirito dei docenti che li supportano in queste attività parallele alla scuola – commenta Daniele Valerio Presidente di Opes Latina presente per tutta la mattina e alle premiazioni finali –  Vogliamo ringraziare le scuole presenti la Milani, la Prampolini e la Giuliano e portiamo i nostri saluti alla scuola di Borgo Faiti che per per cause terze non ha più potuto prendere parte alla mattinata sportiva. Siamo certi che il nostro impegno messo a disposizione delle scuole stia portando buoni frutti – conclude“. 

Arriva anche il commento del Vice Presidente Nazionale Opes Davide Fioriello entusiasta dell’andamento dei Giochi Scolatici Opes: “Non avevo dubbi che il lavoro dello staff del Comitato Provinciale di Latina fosse un successo. Questo progetto sta prendendo sempre più piede e riscuote consensi grazie alla cura riposta nella sua organizzazione, con la voglia di fare bene per un fine superiore che è quello di dare nuove prospettive e possibilità ai ragazzi delle scuole. Per il prossimo anno magari, non sarà più un esperimento sul comune ma potrà estendersi a tutta la provincia. Sarebbe bello e siamo certi che è una scommessa che possiamo vincere per diffondere lo sport sempre verso nuovi orizzonti – e conclude – Ringrazio infine per la disponibilità del campo da gioco la società Nuovo Latina Isonzo e inoltre un ringraziamento speciale va al tutor di Calcio A5, Roberto Martin, guru del calcio e delle attività calcistiche Opes, per aver gestito al meglio gli aspetti tecnici.”

Ancora altri eventi dei Giochi Scolastici Opes attendono i nostri scolari, che saranno nuovamente protagonisti, stavolta di tornei di pallacanestro e corsa campestre, che permetteranno ancor più di sperimentare, confrontarsi e acquisire una preparazione fisica tale che potrà essere utile anche ai fini di eventuali Campionati Studenteschi.

Tutte le foto di oggi sono disponibili sulle pagine Facebook e Instagram di Opes Latina.

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.