La Full Kontact portavoce dello sport a scuola

Il team FKL

La Full Kontact Latina del Maestro Tiziano Pugliese si è resa promotrice in collaborazione con Opes, del progetto SPORTinSEGNA all’interno dell’I.C. A. Volta di Latina.

L’iniziativa che ha l’obiettivo di sviluppare lo sport integrato all’interno dell’ambiente scolastico, è promossa dal dirigente scolastico prof.ssa Claudia Rossi e dal gruppo di docenti di sostegno nelle figure del responsabile del progetto prof. Tiziano Pugliese, del coordinatore prof. Roberto Di Lieto, della docente curricolare di scienze motorie prof.ssa Sonia Lungo, dei docenti di sostegno prof.ssa Marika Ippolito, prof. Emanuele Sulpizzi, prof. Riccardo Fabozzi e dell’AEC Simona Longo.

Inserito nell’ambito dell’iniziativa “A scuola di sport”, il cui responsabile è Davide Fioriello della OPES di Latina, il progetto è stato realizzato anche grazie alla collaborazione sinergica dell’organizzazione per l’educazione allo sport con la FKL del Prof. Pugliese.

In occasione del primo incontro 30 studenti della scuola secondaria di primo grado hanno ricevuto in regalo t-shirt realizzate appositamente con il logo del progetto e si sono sfidati in giochi studiati per stimolare molteplici abilità e competenze tra le quali l’attenzione uditiva, visiva, tattile, la percezione spazio-temporale, la coordinazione, la reattività agli stimoli e lo spirito di squadra. 

Dopo il discorso di apertura della preside, il prof. Pugliese ha illustrato il programma delle attività coadiuvato dal suo team FKL composto da laureandi e laureati in scienze motorie, nonché campioni nazionali ed internazionali di kick boxing quali Andrea Chianese, Andrea Anastasia, Davide Capozzi, Valerio Bizzarri e Federica Di Stasio, con il supporto della dott.ssa Francesca Zaza, psicologa e psicoterapeuta dell’età evolutiva. L’avvio dei giochi, preceduto da un breve riscaldamento, ha acceso il desiderio di partecipazione di tutti i presenti. L’entusiasmo in palestra è poi salito alle stelle quando la stessa preside è scesa in campo per affrontare la prova coraggio del gioco “passaggi a livello”, alla quale ha fatto seguito un’esplosione di energia liberata dall’applauso dei suoi studenti. 

Un’iniziativa che va oltre lo sport e che vedrà il coinvolgimento attivo di ragazzi diversamente abili e normodotati, protagonisti di altri 9 incontri che si realizzeranno nei prossimi mesi a cadenza settimanale. Con loro istruttori qualificati che li affiancheranno accompagnandoli alla ricerca di una scuola sempre più inclusiva e vitale, fatta di adulti e ragazzi che condividono obiettivi, senso di appartenenza ed emozioni.

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.