La Spia e Lucarelli vincono il 3° Trofeo Sant’Eleuterio a Maenza

Domenica 3 giugno si è svolta la 9° tappa del Giro dell’Agro Pontino a Maenza. Mentre fino ad oggi il giro era stato caratterizzato da tappe prevalentemente in pianura fatta eccezione per il Trofeo Center Bike a Velletri, domenica scorsa il circuito di gara designato in maniera spettacolare dal Velo Team Latina in qualità di organizzazione con a capo Antonio Orlacchio, presentava un circuito con continui cambi di direzione e di pendenze di km 12 da ripetere 5 volte con arrivo finale a Maenza. Una gara che lasciava spazio a fughe ed esaltava le doti degli scalatori dei team presenti.

GARA 1 Primi 2 giri di studio, forte andatura ma il gruppo non lascia spazio. Solamente nel terzo giro va via una fuga molto corposa è composta: per il Team Bike Terracina ci sono Cellini, Di Somma e Buccitti, per Il Pirata Picozza e Consoli, per la Center Bike Costantini e La Spia, per la Drago on Bike Di Prospero e Polidori, per Fiormonti Team Piersanti, per la Cycling Team Melania Astolfi, per il Velo Team Latina Soldi e Marcuccio, per la Ciclistica Latina Giordano. Continui scatti si susseguono per anticipare la salita, pochi secondi di vantaggio e puntualmente la fuga si compatta. Sarà la salita di Maenza a decretare il vincitore perchè a -3km dall’arrivo vanno via Di Prospero Enzo, reduce dal secondo posto dell’ottava tappa di Sezze, Astolfi Claudio e la Spia David vincitore dell’ottava tappa a Sezze. Non ci sono scatti secchi, ma graduali progressioni prima da parte di Di Prospero e dopo di La Spia; Astolfi sta a ruota. A – 500 metri dall’arrivo, La Spia se ne va vincendo la 9° Tappa del Giro dell’Agro Pontino, seguono Di Prospero e Astolfi, 4° Costantini Alessandro. 1° di categoria è Papa Antonio (Il Gatto e la Volpe), 2° Toppetta Luca (Velo Team Latina), 3° Castellani Stefano (Drago on bike).

GARA 2 Appena dato il via c’è subito un atleta solo al comando: si tratta di Marsura Federico (ASD Nettuno). Lo scalatore latinense compie 1 giro solo attendendo che il gruppo dietro si muova, ma la risposta del gruppo non arriva, così uno scaltro Marsura capisce che i km sono troppi per andare all’arrivo solo e attende il gruppo. Gara molto nervosa, andatura consistente che non lascia spazio a fughe, le sorti della gara si delineeranno negli ultimi 5 km di salita. Si distinguono subito Lucarelli Rinaldo (AS Sezze) 1°, 2° posto per Deodati Fabio (Cycling Team Melania), 3° piazza per Marocchi Marco (PMS Sabaudia). Tra i Veterani vince l’agile scalatore del Team Bike Terracina Pezza Marco, 2° Marsura Federico, 3° Sarrecchia Gianluca (Drago on Bike). 1° tra i supergentleman lo scalatore normiciano Gaviglia Bruno che da del filo da torcere ad uno splendido Saragoni Franco ed un magnifico Castellani Giancarlo.

“Usciamo da questa incredibile gara di Maenza con grande soddisfazione e siamo già a lavoro con il settore ciclismo per la prossima tappa che invece si svolgerà domenica prossima a Lariano – commenta Daniele Valerio Presidente del Com. Prov. OPES Latina – Con il Giro dell’Agro Pontino stiamo girando tantissime località e cerchiamo di ramificarci per diffondere la pratica sportiva, valorizzando al tempo stesso le bellezze dei nostri territori. Anche questo fa parte di OPES e dei nostri obiettivi al servizio della provincia – e conclude – Voglio ringraziare tutte le autorità intervenute per la riuscita dell’evento, il Sindaco di Maenza Sperduti Claudio, l’Assessore allo Sport, i vigili urbani di Maenza e Priverno ed i Carabinieri, la scorta tecnica GS Vessella per la sicurezza e l’impeccabile servizio sanitario degli Angeli della Misericordia di Cisterna ed infine ringrazio coloro che ci permettono di realizzare gare con una marcia in più, ovvero i nostri partner ufficiali Basta Poco Pizzeria, le concessionarie Autoeuropa ed Autoitalia Gruppo Eco Liri, gli sponsor Center Bike Velletri, Osteria Nicolosi, la Caffetteria “il Pirata”, gli scatti di Foto4Go ed il nostro media partner Latina Quotidiano”.

Vi diamo l’appuntamento con la prossima gara del Giro dell’Agro Pontino, domenica 10 giugno per il 1° Trofeo Festa dello Sport della CYCLING TEAM MELANIA. Ritrovo ore 7.30 presso il Caffé Europa, piazza S. Eurosia, 65 a Lariano.

GUARDA TUTTE LE FOTO DEL 3° TROFEO SANT’ELEUTERIO

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.