Lanciati i “Giochi Scolastici OPES” per l’Edizione sperimentale 2018/2019

Per la nuova stagione scolastica da poco avviata, il Comitato Provinciale OPES Latina ha scelto di essere parte attiva nel ruolo di promotore dello Sport proprio dove si concentra la formazione dei giovani del domani, ovvero le scuole. È per questo motivo che nasce la volontà organizzare la prima edizione sperimentale del progetto “Giochi Scolastici OPES”, dedicata alle scuole secondarie di primo grado del Comune di Latina.

Tale programma consiste in una vera e propria proposta formativa in ambito sportivo che darà modo, grazie al supporto di coach qualificati, di dar vita ad un campionato tra Istituti scolastici con il fine di promuovere la pratica e l’educazione sportiva. Fondamentale importanza infatti, assume il potenziamento delle discipline motorie e lo sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica. In tale senso, l’intento di OPES è quello di promuovere le iniziative volte a valorizzare lo sport all’interno delle strutture scolastiche come forma di divertimento, di ricreazione e di aggregazione di persone, senza vincoli e differenze politiche o culturali.

La finale dei “Giochi Scolastici Opes” che accoglierà le squadre vincitrici dei vari istituti scolastici, avrà luogo presso il Palazzetto dello Sport ed il Campo CONI di via Botticelli a dicembre. Sarà un momento unico dove condividere sport, educazione e corretti stili di vita, dando modo ai ragazzi di esprimere sé stessi, conoscersi e vivere le gioie di un team di lavoro che non rappresenterà solo una squadra, ma un gruppo di amici che condividono valori.

La scelta delle discipline per questa 1° edizione sperimentale, interesserà le seguenti attività: Volley M/F, Basket M/F, Calcio A5 M/F, Atletica M/F, Tennis M/F, Cheerleading M/F.

“Siamo fiduciosi nel riscontro positivo delle scuole perché premiare l’attività sportiva significa essere consapevoli di dare un reale messaggio educativo   –  commenta Daniele Valerio presidente del Com. prov. Opes Latina – Il nostro obiettivo è quello di smussare le difficoltà presenti in alcuni istituti di realizzare percorsi sportivi che possano stimolare l’interesse verso una disciplina e che non siamo fine a se stessi – e conclude – vogliamo che le ore di educazione fisica, seppur per un breve periodo, si trasformino in un momento di passione e condivisione di interessi che possa avere anche un seguito al di fuori della scuola”.

Con la possibilità di usufruire dei tecnici qualificati OPES nell’orario scolastico, o su richiesta extra scolastico, i gruppi di ragazzi dovranno allenarsi per formare una squadra rappresentativa d’Istituto che poi si andrà a commisurare con le squadre delle altre scuole in competizione tramite prove a punteggio. Tutto ciò rappresenterebbe tra l’altro una concreta opportunità per costruire un team di lavoro, che diverrà a seguito dei vari allenamenti, pronto anche ad affrontare i Campionati Studenteschi nell’eventualità l’istituto decidesse di entrarne a far parte. Sarebbe infatti importante sfruttare la preparazione fisica dei Giochi Scolastici OPES a lungo termine, in un’ottica di proseguimento delle attività dell’istituto in ambito sportivo.

Ricordiamo a tutte le scuole secondarie di primo grado del Comune di Latina che è possibile aderire ai “Giochi Scolastici Opes” inoltrando una mail all’indirizzo info@opeslatina.it, esprimendo la preferenza per le discipline scelte elencate nel regolamento già in loro possesso, entro e non oltre il 19 ottobre. Per ulteriori info contattare il numero 0773.605658.

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.