Latina si colora di Blu con l’iniziativa targata Forma Mentis e Latinautismo

Una giornata legata al mondo dell’autismo dedicata al tema dell’inclusione sociale attraverso l’arte è stata realizzata ieri presso “Palazzo M” di Latina con il patrocinio di Opes dall’associazione Forma Mentis e con partner LatinAutismoColoriamoci di Blu, questo il titolo dell’evento che in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, ha riscosso un forte successo e partecipazione da parte di istituti scolastici, associazioni e autorità, coinvolgendo la comunità sull’importanza e l’attualità del tema dell’autismo e su quanto sia fondamentale ad oggi sviluppare interventi mirati che possano potenziare le azioni educative del domani. Molto spesso infatti, i soggetti affetti da autismo non trovano la giusta dimensione nell’inserimento in attività di gruppo e sportive che frequentano i bambini a sviluppo tipico e quasi sempre sono proprio i genitori e la rete parentale a dover affrontare e farsi carico in primis di tale difficoltà. È altresì importante quindi che ci sia una classe docente e di educatori che sia idoneamente formata a favorire l’inclusione dei bambini e ragazzi con autismo. Questo il senso del progetto, realizzato da due realtà molto attive sul territorio che si fanno portavoce di un nuovo modello di educazione basato sull’inclusione sociale attraverso strumenti che possano garantire la socializzazione ed il coinvolgimento di ragazzi autistici, ma anche altri coetanei.

“Siamo felici ed onorati di aver patrocinato un evento di tale rilevanza – commenta Davide Fioriello vice presidente nazionale di OPES – Questo tipo di attività hanno bisogno di tutto il supporto necessario ed è per questo che da tempo abbiamo instaurato con piacere una collaborazione sia con la Forma Mentis della quale voglio ringraziare la presidente Clarita Pucci per l’impegno profuso, sia della LatinAutismo con la quale stiamo collaborando per la realizzazione di un corso inclusivo che formi operatori sportivi in grado di dare assistenza ai ragazzi autistici. Sono progetti ambiziosi – prosegue – ma che conciliano con lo sport e che da parte nostra e di tutto l’ente troveranno sempre una porta aperta. Ancora complimenti a tutta l’organizzazione, ai nostri volontari in servizio e soprattutto un plauso va ai piccoli grandi artisti che sono stati i veri protagonisti della giornata”. 

A partire dalle prime ore della mattina sono iniziate le attività e come da programma alle 9:30 c’è stato l’arrivo degli studenti e la loro accoglienza da parte dei volontari Opes che per l’occasione hanno prestato servizio a supporto della manifestazione. Gli ospiti protagonisti sono stati accompagnati nella sala conferenze di Palazzo M per i saluti istituzionali e per dare inizio alla prima edizione dell’evento. Successivamente c’è stata la preparazione dei vari gruppi di lavoro che hanno dato il via a laboratori di realizzazione dei quadri street art delle varie scuole partecipanti al progetto, con il costante aiuto dei volontari che li hanno seguiti durante la gara che si è conclusa alle ore 12:00.

Nel frattempo si è assistito al progetto “Alla Ricerca dei tesori pontini”, seguito poi dall’esibizione di musica con l’Associazione Musicale Chitart  – Relazionarsi con la musica. Laboratorio di libera improvvisazione musicale e di poesia. La mattinata si è conclusa alle ore 13:00 con la proclamazione dei vincitori delle sezioni di disegno, canto, fotografia, poesia e i vincitori della street art. Ad aspettarli i volontari Opes che hanno provveduto alla consegna dei vari gadget. Nel pomeriggio dalle ore 15:30 sono riprese le attività con lo spettacolo dei bambini dell’asilo nido e scuola dell’infanzia “La cantastorie”, seguito dallo spettacolo Hip Hop e danza classica “Il Mondo di Viola” a cura della Ètoile ASD. E ancora con la recita della Squadra Rugby Club Latina Under 6,  per poi terminare con l’esibizione della banda musicale IC “G.Cena”. 

Contemporaneamente si sono svolti diversi laboratori artistici tra cui quello di “Maria Nasso Visualfoodist e Trainer” che hanno curato la somministrazione di un buffet artistico a prova di bambino, il “Solidarte” che ha realizzato prodotti in argilla ed “Il Mondo di Calliope” e il “Miami Island” che hanno animato con truccabimbi e spettacoli di magia. Alle ore 17:30 tutti i bambini hanno usufruito di un piccolo break con la consegna della merenda.  A seguire è iniziata la presentazione del libro “Superare i limiti” dell’insegnate di judo Fabio La Malfa a cui hanno presenziato anche l’Assessore alla Cultura di Latina, Silvio di Francia, il campione Mondiale Master e Kata Elio Paparello e l’insegnate di judo Simone Manfredini. La giornata si è infine conclusa con l’accensione delle luci blu nella sala conferenze di Palazzo M ed in contemporanea una suggestiva proiezione che ha reso “Blu” il palazzo della prefettura di Latina.

 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.