OPES Latina protagonista del weekend: Podismo e Fitness

copertinaWEEKEND

Arriva un Weekend sportivo con OPES. Sono infatti in programma ben 3 importanti manifestazioni tra sabatoe domenica organizzate in collaborazione con il comitato provinciale OPES Latina, insieme alle sue affiliate. Parliamo di discipline sportive diverse e nello specifico, dal folto palinsesto OPES possiamo menzionare due gare podistiche e l’evento esclusivo Street Workout.

Scopriamo tutto nel dettaglio:

LA JENNESINASabato 1° luglio arriva l’11° edizione della Jennesina, corsa inserita nel circuito podistico “In Corsa Libera” di OPES Latina, che prevede una gara competitiva di 10,2 km ed una gara non competitiva definita Nordic Walking. L’organizzazione è a cura dell’ASD Tivoli Marathon e della Proloco di Jenne e l’evento è dedicato alla memoria di Massimiliano Balletta. Gli atleti sono in corsa alla scalata della classifica generale, con il ricco montepremi finale di 5.500 euro. Il suggestivo percorso, si sviluppa su di un panoramico tracciato che unisce gli splendidi monasteri di Santa Scolastica e di San Benedetto (510m s.l.m.) con il centro storico dell’incantevole borgo medioevale di Jenne (850 m s.l.m.). Immerso nelle bellezze naturali del Parco dei Monti Simbruini, il podista attraversa i luoghi sacri in cui visse Benedetto da Norcia e dettò la regola “Ora et Labora”. Dopo aver affrontato 7,5 km di dolci salite, con pendenze variabili fino al 5% percorre la discesa di 2,5 km che lo conduce alle porte di Jenne, dove, con un giro all’interno del paese di 500m, taglia, accolto dal caloroso pubblico e da suggestive musiche, l’agognato ed atteso traguardo. Il ritrovo ed il ritiro del pacco gara saranno previsti alle ore 15.30 a Subiaco (Rm) presso i Monasteri di Santa Scolastica e di San Benedetto. I partecipanti potranno usufruire del parcheggio, della navetta bus che partirà da Jenne dalle ore 16.00 fino alla zona Partenza (Monasteri di Santa Scolastica). La partenza della gara è invece alle ore 18.00 dal Monastero di Santa Scolastica. Al termine saranno premiati assoluti, categorie e società e si proseguirà con una cena per tutti i partecipanti ed una serata con musica e balli locali.

Domenica 2 luglio ben due manifestazioni si svolgeranno a poche ore di distanza l’una dall’altra.

Volant Americana lastVediamo la prima.  Ancora una gara del circuito podistico “In Corsa Libera” di OPES Latina e precisamente l’11° corsa in calendario, denominata a Un’americana In Pista a Latina. La gara, valevole anch’essa per aggiudicarsi il ricco montepremi finale di 5.500 euro, giunge alla sua 2° Edizione e rientra nel programma atletica sotto le stelleNon solo Atletica Sotto Le Stelle”, manifestazione che incorpora tantissimi eventi, organizzata dalla asd Atletica Latina 80, che quest’anno festeggia i suoi 50 anni di attività. Si partecipa individualmente ed il percorso sarà la Pista Di Atletica Del Campo Coni Di Latina sita in Via Botticelli della classica lunghezza di mt. 400. La manifestazione avrà inizio alle ore 19:30. Saranno previste 3 categorie di gara: Maschile fino agli M45 compresi (nati nel 1968 e successivi), Maschile dagli M50 in poi (nati nel 1967 e precedenti) e Femminile unica. Alle ore 19.30 verrà data la prima partenza e tutti gli atleti percorreranno un giro di pista dietro la bici ufficiale che viaggerà ad una velocità prossimale ai 5 min al Km per la maschile fino a M45 e 6 min al Km per le altre categorie. Al termine del giro la bici uscirà dal percorso e gli atleti dovranno percorrere 2 o 3 giri alla fine dei quali gli ultimi 3/4 arrivati saranno eliminati (il numero definitivo dei giri e degli eliminati sarà in funzione del numero dei partecipanti e sarà comunicato prima della partenza). Sarà quindi percorso un giro dietro la bici per ricompattare il gruppo. Al termine del giro la bici uscirà dal percorso e gli atleti dovranno percorrere 1 giro alla fine del quali gli ultimi 2/3 saranno eliminati. Da quando rimarranno in gara 10 atleti si inizierà a fare circa 280 metri dietro la bici e 120 di sprint e verranno eliminati 1 o 2 atleti.

1sAncora domenica 2 luglio e sempre con Partenza e Arrivo presso il Campo Coni di Via Botticelli, troviamo lo Street Workout: l’ultima frontiera del fitness, evento inserito nel programma “Non Solo Atletica Sotto Le Stelle”. Il suo arrivo è già un successo preannunciato e si prepara in esclusiva nel capoluogo pontino a partire dalle ore 20.00 fino alle ore 22.00. Questa novità di ultima generazione è un’esclusiva OPES Latina e contrassegna un nuovo modo di fare Sport, grazie agli insegnanti Benito Merlo e Tiziana Russo, fautori dell’innovativa manifestazione.

I dati registrati confermano iscrizioni verso il sold out, con solamente 7 posti ancora da aggiudicarsi su 120 totali. Energia, passione e voglia di divertirsi facendo sport: sono questi gli elementi che caratterizzano l’evento di tendenza che sta popolando le città di tutto il mondo!STREET L’evento prenderà vita nelle principali strade e Piazze di Latina. Conosciamo nel dettaglio di cosa si tratta. Si chiama “Street Workout” e rappresenta la nuova tendenza del momento che consente di svolgere un’attività fisica salutare all’aria aperta e allo stesso tempo di godere delle bellezze dei luoghi circostanti, passeggiando tra i monumenti alla scoperta della città. Un gruppo coordinato di persone che insieme praticano ginnastica con cuffie wireless, con un ritmo sincronizzato su un unico canale musicale ed un allenamento di strada tra marciapiedi, panchine e scalinate, che diventano attrezzi per mantenersi in forma.

Lo Street Workout infatti rappresenta un modo completamente nuovo di vivere il fitness e anche di vivere la città, con una proposta semplice, che alterna camminata ed esercizi, creata per incentivare lo svolgimento della pratica sportiva nella grande palestra naturale costituita dall’ambiente urbano, alla guida di istruttori qualificati ed un programma che offre oltretutto informazioni sui monumenti e luoghi storici inseriti nel percorso ideato.

Dopo i successi mondiali, reduce dai sold out della capitale che ha da poco ospitato più di 300 persone con l’allenamento di strada, la prima grande iniziativa arriva a Latina con il ritrovo programmato per le ore 19.00 presso il Campo CONI di Via Botticelli, luogo dal quale inizierà il percorso a tappe con una fase di pre riscaldamento e Pilates. Si proseguirà poi tra passaggi pedonali e marciapiedi senza ingombrare la carreggiata percorrendo via Botticelli per raggiungere Parco San Marco e poi in direzione Giardinetti, per procedere verso Piazza del Popolo e Piazza San Marco. Il rientro sarà nuovamente in via Botticelli (Campo CONI).

Sono previste 4 soste da 10 minuti presso Parco San Marco, Giardinetti, Piazza del Popolo e Piazza San Marco, durante le quali i partecipanti effettueranno esercizi fisici a corpo libero, Zumba, Drums, Jammin e tanto altro ancora.

Gli istruttori, capeggiati da Benito Merlo e Tiziana Russo, rappresentano un team innovativo che seguirà i partecipanti in questa nuova avventura che ha tutta l’aria di diventare un vero e proprio tormentone! Ecco i nomi: Viviana Bisegna, Francesca Cristofori, Yvon Tomassini, Cristina Forzati, Angelo Marroni, Giulia Roscioli, Chiara Piccolo.

Non si può chiedere di più, siamo nel cuore dello Sport, ovunque! Segui Opes Latina!

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.

Email
Print