Pofi: si afferma il Trail della via Francigena. Un successo che conta 250 partecipanti

È con successo che si sigilla un altro appuntamento di In Corsa Libera, il noto circuito podistico realizzato in collaborazione con Opes e Fidal che raccoglie gare in tutto il Lazio e non solo. Ieri 25 aprile si è svolta infatti al cospetto di 250 presenze tra gara competitiva e amatoriale, la decima tappa del corposo calendario che ha condotto gli amanti della corsa e del trail verso Pofi, in provincia di Frosinone per il II Trail “Correndo sulla Via Francigena” organizzato dalla Pofisportiva di Adriano De Nardis. La corsa fuori strada ha visto tagliare il traguardo per il podio Mattacola Gianni della asd Polisportiva Ciociara A. Fava con un tempo di 00:53:42, secondo Zompanti Alessandro dell’Atletica Ceprano con 00:55:13 e in terza piazza Oddi Dario della Atletica Città dei Papi con il tempo di 00:55:44. Prime tre assolute femminili Mirabella Alessia della Atletica Ceccano con 01:09:22, Di Luca Gioconda dell’Atletica Isaura Valle dell’Irno con01:11:29 e Gismondi Sonia dell’Atletica Arce con 01:12:11.

È stata la conferma di un successo iniziato lo scorso anno – commenta il presidente Adriano De Nardis – Il nostro trail inserito nel circuito In Corsa Libera dall’edizione madre 2018, è stato ancora una volta molto apprezzato soprattutto per la cornice suggestiva che offre la campagna pofana. È stato un onore – prosegue – ricevere oltretutto molti complimenti per il buon livello organizzativo e voglio ringraziare la Protezione Civile, l’Associazione Nazionale Carabinieri e la Polizia locale che hanno provveduto alla messe in sicurezza dei passaggi e tutti coloro che hanno contribuito insieme allo staff della Pofisportiva, al coronamento di un processo iniziato dal 2016. Grazie alla partecipazione della cittadina di Pofi e ci rivedremo il prossimo 10 novembre per la gara Il Giro dell’Ocaro”.

Gli atleti sono stati impegnati negli spettacolari 12,8 km tra città e campagna, con passaggi nell’acqua e partenza ed arrivo nel caratteristico borgo di Pofi, con un percorso al 90-95% sterrato ed un dislivello positivo di 250 mt. Ad esprimere il consenso per la riuscita dell’evento è il vice presidente nazionale di Opes Davide Fioriello che dichiara: “Cresce sempre di più la collaborazione con la Pofisportiva. Per il secondo anno consecutivo infatti il trail fa parte di In Corsa Libera ed inoltre è in programma nel mese di novembre un’ulteriore gara con la medesima organizzazione a dimostrazione che il circuito sta crescendo sempre più assumendo un’impronta regionale piuttosto che provinciale, con gare che aumentano costantemente come accade a tal proposito in provincia di Frosinone. Approfitto per ringraziare i nostri sponsor che sostengono la corsa e tutte le attività di Opes, Autoitalia, Autoeuropa, BastaPoco Pizzeria, Bianchi Assicurazioni, gli Istituti Scolastici Steve Jobs, il partner tecnico Erreà e il media partner Latina Quotidiano”.

Dopo la forte partecipazione e la risposta positiva degli atleti del territorio locale e di tutta la provincia a Pofi, la prossima corsa valevole ai fini del circuito In Corsa Libera si svolgerà il 19 maggio con “Dal Cuore di Ninfa a Cisterna“. 

GUARDA LA CLASSIFICA POFI

GUARDA LA CLASSIFICA IN CORSA LIBERA

SCOPRI LA PROSSIMA GARA DI CALENDARIO

GUARDA TUTTE LE FOTO A CURA DI FOTO4GO

 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.