RomaOstia: nel villaggio gare per tutta la famiglia

Sta per cominciare una nuova avventura targata Opes, organizzata dal Gruppo Sportivo Bancari Romani: parliamo della più partecipata mezza maratona d’Italia, la Huawei RomaOstia Half Marathon 2019, manifestazione oltretutto titolata dalla Federazione Internazionale di Atletica (IAAF) come Gold Label Road Races. La corsa sulla distanza di 21,097 km più famosa in Italia, vanta 45 anni di storia e rappresenta un appuntamento per migliaia di runner e appassionati che si sfidano lungo il percorso che parte dall’EUR, attraversa la Cristoforo Colombo e arriva fino al litorale romano di Ostia. Huawei RomaOstia affianca alla mezza maratona competitiva di 21 km, le non competitive di 5 km e le 21 km Fitwalking e Nordic Walking.  Domenica 10 marzo si correrà per una competizione di altissimo livello tecnico, che radunerà migliaia di podisti da tutta Italia e da tutto il mondo, ma la RomaOstia non sarà solo questo: sono tantissime le iniziative che ruotano intorno all’evento, a cominciare dalle corse dedicate a bambini e ragazzi. Attività che mirano al coinvolgimento stesso delle famiglie di coloro che si cimenteranno nella gara competitiva e che per l’occasione sosteranno nella capitale. Sarà organizzato un vero e proprio villaggio dello sport, dove una semplice passeggiata o anche la consegna dei pacchi gara, potranno diventare un momento di alto coinvolgimento per tutti. Ma scopriamolo insieme.

School Run

Opes, in qualità di partner dell’evento, gestirà in collaborazione con il Gruppo Bancari Romani la realizzazione della School Run, corsa dedicata alle scuole ma non solo, suddivisa per fasce di età. Sabato 9 marzo, giorno antecedente la manifestazione, tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie e tutti coloro delle stessa fascia di età che si iscriveranno sul posto, saranno impegnati a correre 1,5 km non competitivi con un percorso che si che si snoderà all’interno del quartiere Eur, tra l’area intorno al Salone delle Fontane (sede di Casa RomaOstia) e il parco del Ninfeo. Start alle ore 10.30 da via Ciro Il Grande (Salone delle Fontane) –> ISCRIVITI QUI ALLA SCHOOL RUN DI 1,5 KM

Il 10 marzo invece, sarà il turno dei più grandi, i ragazzi delle scuole superiori e coloro che nella stessa fascia di età vorranno iscriversi in loco: saranno stavolta 5 i km di gara, che si svolgerà in contemporanea con la Euroma2Run e che permetterà loro di correre i primi chilometri del percorso ufficiale della mezza competitiva. Si partirà da Piazzale dello Sport alle ore 9.40. Due iniziative importanti che incentivano la promozione dello sport a tutti i livelli di età e che mirano allo sviluppo di corretti stili di vita che vedono l’attività fisica come parte integrante della quotidianità dei ragazzi. Le scuole aderenti all’iniziativa, riceveranno indietro 3 dei 6 euro della quota d’iscrizione sotto forma di materiale scolastico a sostegno della formazione degli studenti. Sarà possibile iscriversi oltre che attraverso gli stessi istituti, anche il giorno stesso dell’evento al costo di 3 euro presso l’apposito stand OPES all’interno di Casa Roma Ostia.

EUROMA2Run

Ancora un evento nell’evento, la EUROMA2Run 5Km è l’opzione adatta a tutti gli appassionati che preferiscono correre sulle distanze brevi. Domenica 10 marzo, coloro che si cimentano in questo percorso, correranno tra le strade dell’Eur fino ad arrivare al centro commerciale Euroma2 che rinnova, anche per quest’anno, la collaborazione con la RomaOstia. In partenza, sul percorso e all’arrivo è previsto un ricco programma di intrattenimento con musica e animazione grazie al coinvolgimento di diversi Partner e organizzazioni no-profit. Parte della quota d’iscrizione fatta attraverso le ONP sarà devoluta a sostegno di progetti benefici.

RomaOstia Fitwalking: camminare per 5km o per 21 km

La Huawei RomaOstia non è soltanto corsa. E’ possibile affrontare il percorso da Roma al mare, 21 km, anche camminando fitwalking o nordic walking. Per la prima volta in Italia, sono previsti anche dei pacemaker per i camminatori, tre coppie che scandiranno i ritmi di 7’06’’ al km, 7’49’’ al km e 8’31’’ al km. Andature che porteranno ad Ostia chi riuscirà a seguirle, rispettivamente in 2h30m, 2h45m, 3h00. Per chi ancora non fosse preparato ai 21km, prevista anche la partecipazione di camminatori alla Euroma2Run di 5 km.

Iscrizioni al sito: www.romaostia.it

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.