Sport, natura e Mare Lago

Una domenica che resterà negli annali grazie alla Mare Lago delle Terre Pontine – Memorial Francesco Torrente, la gara podistica che ha portato a Latina migliaia di atleti provenienti da ogni parte d’Italia e oltre.

Un epilogo che conferma la qualità organizzativa curata dalle società Latina RunnersFitness Montello Running e Maione Store, che segna la penultima gara di calendario per il circuito “In Corsa Libera” di Opes e Fidal. La Mare Lago si è svolta come da tradizione sulla distanza di 30 km e 16 km e la non competitiva di 5 km, che quest’anno sono state affiancate anche da una passeggiata solidale.

Sotto l’arco di partenza si sono dati appuntamento 1.007 runners pronti a percorrere la suggestiva cornice paesaggistica tra Mar Tirreno e Lago di Fogliano, tra i comuni di Latina e Sabaudia e l’area del Parco Nazionale del Circeo.

“Non servono parole per commentare questa gara – commenta Davide Fioriello Vice Presidente Nazionale dell’Opes presente all’evento – Una corrispondenza tra Sport, natura, divertimento, famiglie e soprattutto cuore in tutto quello che è stato fatto – e prosegue –  Oggi non bisogna parlare di Opes o del circuito In Corsa Libera, oggi si parla della Mare Lago in tutta la sua unicità che ci ha regalato e soprattutto ha regalato alla città di Latina una giornata di sport e piacere. Il mio grazie va a tal proposito a Mariacristina Maione della Maione Store, a Sergio Zonzin presidente della Fitness Montello Running e ad Alberto Spagnoli presidente della Latina Runners, per averci coinvolto anche quest’anno in una iniziativa così importante di livello Nazionale”.

Andiamo a vedere come si sono comportati i runners quest’anno e troviamo ad aggiudicarsi il titolo della 30 km il ciociaro Carmine Buccilli dell’Atletica Santa Marinella, che chiude la gara con un tempo di 1:37:30 e che nel 2016 vinceva la stessa competizione fissando il record di 1:37 netti. Nulla da togliere alla bravura dell’atleta che trionfa con distacco lasciando il vuoto dietro di sè. Seconda piazza per Abdelkader Rahmani (1:50:03) della Top Run Fondi, vincitore della prima edizione nel 2015. Il podio si completa con il pontino Maurizio Testa della Running Club Latina che si aggiudica il terzo posto in 1:51:21. Dopo tre edizioni consecutive vinte da Fabiola Desiderio, a conquistare la prima posizione tra le donne è stata Patrizia Capasso della Nuova Atletica Cisterna, con il tempo di 2:06:03. Anche nella categoria femminile si è trattato di un primo posto marcato, come evidenziato dal distacco di oltre due minuti dalla sua inseguitrice, Pamela Gabrielli (Calcaterra Sport) con 2:08:11. Terza la modenese Cecilia Tirelli (As La Fratellanza 1874) in 2:10:19. La Fabiola Desiderio si è classificata quarta in 2:12:29. Nella 16 km secondo successo consecutivo per Fabio Lupinetti dell’Atletica Città dei Papi Anagni, primo in 54’08”, ancora meglio rispetto ai 55’15” del 2017. Altro ciociaro al secondo posto, Alfonso Marcoccio (56’14”) dell’Atletica Arce. Il terzo posto è di Gabriele Carraroli (56’28”) del Centro Fitness Montello. Prima donna della 16 km Maria Casciotti della Podistica Solidarietà in 1:03:07, che ha allungato nello sprint finale su Eleonora Bonanni della SS Lazio Atletica (1:03:38). A stretto giro di posta Anna Quagliara dell’Atletica Sabaudia (1:04:07).

Tra i numerosi partecipanti spicca il nome dell’arbitro di calcio Claudio Gavillucci di Latina, 50° assoluto in 1:06:04 e ancora tanti applausi ed emozione quando al traguardo è arrivata Saretta Vargetto, costretta sulla sedia rotella e spinta dai genitori podisti. Oltre duecento persone hanno inoltre preso parte alla gara non competitiva e camminata veloce della Walking Women. In entrambi i casi parte del ricavato è andato all’associazione Il Girasole, che a Latina sostiene le attività di un gruppo di ragazzi diversamente abili. Tutte le classifiche sono consultabili sul sito www.tds-live.com.

La classifica di società è andata all’Atletica Sabaudia. Ora non resta che rimanere sintonizzati con la resa dei conti nella finalissima del circuito OPES – Fidal “In Corsa Libera” 2017/2018 che si concluderà il prossimo 28 ottobre con “La Gazzella dei Lepini” a Roccagorga.

GUARDA LE FOTO DELLA MARE LAGO

SCOPRI LA PROSSIMA GARA

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.