Trofeo Irilli: 4° edizione da incorniciare

Si è svolta domenica con grande successo la 4° edizione del Trofeo Fabrizio Irilli, gara organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Tivoli Marathon con il Patrocinio del Comune di Tivoli e in collaborazione con OPES, che ci ha saputo regalare 11 spettacolari km di competizione.

La gara, che fa parte del circuito podistico “In Corsa Libera” OPES – Fidal da ormai due anni, è una di quelle che offre ai partecipanti un percorso mozzafiato immerso tra le bellezze storiche risalenti al 120 a.C. circa. Il percorso si è infatti sviluppato con ingresso al Tempio Ercole Vincitore per proseguire poi verso Villa D’Este ed infine nella Villa dell’Imperatore Adriano. Un tracciato panoramico, dove 350 podisti hanno potuto ammirare il “Tempio di Ercole Vincitore”, il più antico edificio di Roma di marmo conservatosi, che è stato da poco aperto al pubblico. Un patrimonio culturale condiviso attraverso lo sport e che certamente non ha lasciato indifferenti tutti i partecipanti, ma soprattutto gli operatori addetti al reportage fotografico che si sono sbizzarriti nelle migliori inquadrature! Tra i tanti che hanno presenziato alla gara dedicata all’atleta scomparso Fabrizio Irilli, c’è stata anche la partecipazione del Sindaco di Tivoli Giuseppe Proietti.

“C’è stata un’enorme crescita di partecipanti, che rispetto allo scorso anno evidenzia un grande miglioramento – commenta Marco Morici presidente della Tivoli Marathon  –  Questo salto di qualità mi rende davvero orgoglioso della gara e viste le potenzialità che offre la competizione, ci auguriamo ancora di più per il prossimo anno – e prosegue- È la prima volta che offriamo questo tipo di percorso nel Tempio di Ercole Vincitore e molti hanno potuto vederlo per la prima volta visto che è aperto al pubblico da circa un anno e sono contentissimo dei consensi riscossi. Ringrazio a tal proposito dal primo all’ultimo tutti gli operatori che si sono adoperati per la buona riuscita della gara ed in particolare modo Il Team di Tivoli Marathon, che si conferma un gruppo stupendo con cui collaborare e ringrazio tutti gli sponsor ed in primis la Todis per il ristoro – e conclude –  Questo è il 2° anno di In Corsa Libera e grazie a questo circuito di OPES, sono stati evidenti i benefici in termini di qualità tecniche degli atleti, quindi ringrazio per questa opportunità sfruttata al meglio”. 

Ad arrivare al traguardo per la categoria maschile: 1° Liberatore Domenico 39.29 della Podistica Solidarietà, 2° Fagnani Francesco 40.27 della Purosangue Athletics Club, 3° Testa Maurizio 40.58 della Running club Latina. Per la categoria femminile si piazza in prima posizione Petrei Virginia dell’ACSI Italia Atletica con il tempo di 45.55, 2° Magrini Simona della Olibanum Overruners 46.48, 3° Patta Paola 48.55 della Podistica Solidarietà. Sono state inoltre premiate per la numerosa partecipazione, la Tivoli Matathon con più di 50 atleti al seguito e 2° la Podistica solidarietà, 3° la Sempre di Corsa e 4° la Purosangue Athletics Club.

Scacciati i fantasmi delle condizioni meteorologiche dello scorso anno che non hanno di certo risparmiato i nostri atleti, possiamo finalmente incoronare questa edizione per l’ottima riuscita e ad esprimere il suo consenso è il vice presidente nazionale di OPES Davide Fioriello: “Un connubio perfetto tra cultura e sport, dove già semplicemente partecipando si capiva di aver fatto la cosa giusta. Ma gli atleti si sa, amano competere e così anche stavolta abbiamo assistito ad una gara di circuito unica nel suo genere. Sono felice che grazie al supporto di OPES si riesce a crescere in termini di numeri e di qualità – e conclude – I miei complimenti al presidente della Tivoli Marathon Marco Morici e a tutti gli atleti che ci seguono e che si appassionano gara dopo gara, perché in fondo lo sport non è altro che vivere a pieno ed esprimere le proprie passioni”.

GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA GARA

GUARDA LA PROSSIMA GARA

GUARDA IL CALENDARIO GARE

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.