14^ Mezzamaratona: guarda la classifica

Successo partecipativo e sportivo per la 2^ tappa del Circuito “In Corsa Libera” di OPES valido per il “Trofeo Rocco bimbo”. Molto apprezzato anche “lo Sport in Comune” una iniziativa per i ragazzi diversamente abili con vari giochi.

Lo sparo dello starter alle ore 9.30 di Domenica 27 novembre 2016, ha rotto gli indugi della 14^ edizione della Mezzamaratona di Latina valida come Trofeo Rocco Bimbo e seconda tappa del circuito podistico di OPES, “In Corsa Libera”, in collaborazione con il Comitato Provinciale Fidal Latina. L’esercito di podisti, oltre cinquecento, sono stati impegnati nei loro 21 chilometri e 97 metri agonistici, rassicurati nel loro sforzo dalla sicurezza stradale garantita dalle Forze dell’Ordine, dai gruppi della Protezione Civile “Passo Genovese” e “Latina 8” e dagli scenografici ed utilissimi Bikers del gruppo di Nettuno e Latina e del Vespa Club di Aprilia.vespa-club-small Il lavoro dello staff dell’OPES, dell’Atletica Latina 80 e della Fidal provinciale, capeggiati da Davide Fioriello, Anna Maria Corona e Giampiero Trivellato, con l’ufficialità della gara garantita dal gruppo Giudici di gara coordinato per l’occasione da Annamaria Santarelli, si è concretizzato con il colpo di pistola. Ed è stata subito gara vera con il pugliese Rutigliano che si è reso protagonista di una partenza fin troppo spavalda, ma che ha fatto subito selezione. Riagganciato a metà gara dal keniano Chirchir, hanno fanno gara solitaria lasciando il gruppo degli inseguitori a giocarsi il terzo posto.

Il vincitore della Mezzamaratona CHIRCHIR KIPKORIR

La battaglia è stata entusiasmante sino all’ingresso finale in pista dove Rutigliano ha tentato un ulteriore allungo ma l’acido lattico accumulato gli ha tagliato le gambe ed il keniano è andato meritatamente a scrivere il suo nome nell’ambo d’oro della Mezza di Latina tagliando il traguardo nel ragguardevole tempo di 1ora ed 8 minuti. Terzo, il romano Moretti che ha regolato il monticellano di origine magrebina Rahmani e l’altro romano Rosa. Poi i locali, messi in fila da un improvvisato sulla distanza, Mauro Sciullo, che superava nel finale un Massimo Middei in costante crescita ed Andrea Mercuri che si portava il giovanissimo Matteo Bianconi al nuovo personale di 1 ora e 21 minuti. Le gerarchie della gara femminile venivano ben presto messe in chiaro dalla monticellana Fabiola Desiderio che si imponeva decisamente in 1 ora e 24 minuti sulla modenese Tirelli, con terza la fortissima atleta locale Laura Chimera.

partenza-cent-small-1

La partenza

Il presidente Fidal Trivellato: “Siamo molto contenti della riuscita dell’evento anche se vorremmo organizzare per il prossimo anno un qualcosa di più per far fare alla manifestazione il decisivo salto di qualità.”

podio-femminile-mezza-2016

Podio Femminile

L’OPES, da sempre sensibile ai problemi sociali, oltre all’aspetto agonistico della 21 chilometri, in collaborazione con il Team Latina Special Olympics ha inserito nell’evento collaterale di grande spessore “Lo Sport in Comune”, che ha avuto un notevole riscontro con ragazzi diversamente abili che si sono confrontati e misurati fra loro e con coetanei normodotati in vari giochi strutturati all’interno del campo Coni negli inframezzi della gara. Davide Fioriello, vice presidente nazionale dell’OPES ci ha detto: “E’ stato un successo ed una vera giornata di sport e sociale; un ringraziamento va a tutte le amministrazioni e sponsor che ci hanno sostenuto, e ci fanno crescere di anno in anno; in primis Rocco bimbo di Pasquale Rocco, main sponsor della gara, Del Prete servizi per l’ambiente sostenitore di “Sport in Comune”, lo sponsor tecnico Athletics: il negozio per correre, Latterie Olivieri, quindi l’agenzia assicurativa Teodonno Group Ama, Tuttobevande di Gianni Di Pietro, Edilcommerciale del podista Giorgio Destro, Edil Riv vernici, Foto Ottica Tonazzi”. Anna Maria Corona, presidente della società organizzatrice: “La buona riuscita dell’evento, testimoniata dai tantissimi complimenti ricevuti, ripagano il grande sforzo organizzativo: abbiamo messo in campo quasi 100 volontari della nostra società impegnati nei vari settori. Lo spettatore esterno non si rende conto di questo grande lavoro che non appare, ma è il volano per far funzionare tutto al meglio; per questo è giusto menzionarli e ringraziarli!”.

L’appuntamento con la prossima gara, la terza del Circuito “In Corsa Libera” è per giovedì 8 dicembre, con la Corsa di Natale per Telethon.

CLICCA QUI PER LA CLASSIFICA DELLA 14^ MEZZAMARTONA DI LATINA

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.