“Dal Cuore di Ninfa a Cisterna”: un successo per l’esordio del Memorial Ramadù


Domenica 19 maggio si è svolta nella magica cornice dei giardini di Ninfa, nonostante un clima non propriamente primaverile, la prima edizione della gara podistica “Dal Cuore di Ninfa a Cisterna”, undicesima tappa del calendario di OPESIn Corsa Libera“,organizzata dalla Centro Fitness Montello di Sergio Zonzin alla presenza di trecento partenti  .Prima competizione in assoluto che ha offerto a tutti i partecipanti un suggestivo passaggio (non competitivo) per 1,5 Km all’interno del giardino di Ninfa, fiore all’occhiello del territorio nostrano e famoso in tutto il mondo per la sua incredibile bellezza.

Al termine di questo primo tratto iniziale di riscaldamento i runners hanno affrontato il tratto di gara competitiva percorrendo la restante parte del percorso della lunghezza complessiva di 13,5 Km, su un terreno misto asfalto e sterrato, con un dislivello di 85 m e arrivo a Cisterna di Latina. A tagliare per primo il traguardo con il tempo di 48’02’’ è stato Tescione Francesco dell’Asd Podistica Aprilia, seguito da Testa Maurizio della Running Club Latina con 51’13’’, terza piazza per Carraroli Gabriele della Centro Fitness Montello che chiude la sua gara in 51’51’’, quarto posto per Allegri Devis con 51’54’’della Amatori Top Runners Castelli Romani ed in chiusura della top five maschile troviamo Gigli Alessandro con 52’11”. Mentre i migliori 5 arrivi femminili vedono al primo posto Capasso Patrizia della Nuova Atletica Cisterna con 55’03’’, Pashkevych Svitlana Sergiyivna 59’24’’ della Podistica Solidarietà, Addonisio Catia della Nuova Atletica Cisterna 59’55’’, Macinenti Francesca 1.04’51’’ della Centro Fitness Montello e Ponso Serena della Nuova Atletica Cisterna che chiude in 1.05’.41’’.

Al termine gara, sono stati raccolti i consensi di alcuni dei partecipanti: “Non poteva esserci luogo migliore per il Memorial Massimiliano Ramadù, dal cuore dei giardini di Ninfa, gioiello del nostro territorio fino al centro di Cisterna con arrivo a Palazzo Caetani. Dimostrazione di come lo sport ed il running in particolar modo possano coniugare, la conoscenza della storia e la scoperta delle bellezze paesaggistiche. Per questo i complimenti vanno al gruppo della Fitness Montello, per l’organizzazione della manifestazione, che già dalla sua prima edizione può diventare un appuntamento di primo piano per tutti gli appassionati di questa splendida disciplina. Non sono mancati momenti di solidarietà, vista la partecipazione alla gara di Sara Vargetto e del papà Paolo, della Atletica Vaticana che hanno concluso la gara, spinti dall’entusiasmo e accompagnati all’arrivo proprio dal presidente Sergio Zonzin”.

Al fine della competizione si sono svolte le premiazioni in Piazza Caetani dove sono stati assegnati ben 110 premi di categoria e 5 premi di società, oltre alle premiazioni degli assoluti uomini e donne, seguite poi da un ricco ristoro offerto dall’organizzazione per tutti gli atleti.

Siamo estremamente soddisfatti della riuscita di quella che spero sia la prima di una lunga serie di edizioni – esordisce Sergio Zonzin presidente della Centro Fitness Montello– i commenti e ringraziamenti degli atleti partecipanti hanno ripagato tutto l’operato di questi mesi per concretizzare questa grande manifestazione sportiva, dedicata al ricordo di Massimiliano Ramadù. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di tutto ciò, partendo dalla famiglia Ramadù, la scorta Tevere in Bici che ha prestato assistenza agli atleti durante il passaggio nel giardino, a tutti i miei collaboratori, ad OPES ed a tutti gli sponsor che ci hanno sostenuto nella creazione dell’evento. A questa gara – conclude Zonzin – non è mancato proprio nulla, una giornata ricca di emozioni e di sportività da parte di tutti i concorrenti e spettatori che hanno deciso di passare una domenica mattina all’insegna dello sport, della natura e della cultura. Appuntamento al prossimo anno”.

 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.