Podismo: le prossime gare di In Corsa Libera

Siamo giunti con la gara di domenica 31 marzo alla tappa numero otto del calendario podistico di “In Corsa Libera”, realizzato in collaborazione con Opes e Fidal.  Troviamo infatti ad attenderci la Monte Vele Trail, organizzata dall’associazione Sportiva e Culturale Ars et Vis e dal gruppo di appassionati del trail guidati dalle figure promotrici di Antonello Marrocco e Luca Mirabello. Avvolto dall’atmosfera dell’affascinante centro storico di Fondi, nella giornata di domenica 31 marzo a partire dalle ore 10.00, il circuito si arricchirà di bellezze storiche vista la partenza e l’arrivo in prossimità dal Castello Baronale risalente al 1319, dove gli atleti potranno calcare l’antico basolato romano con più di 2000 anni di vita. L’evento vedrà la partecipazione di numerosi appassionati del “trailrunning” provenienti sia dall’Italia che dall’estero, disciplina che impegna gli atleti in una corsa sui sentieri delle colline e delle montagne in un mix di sport e turismo.

Il percorso passerà per il Parco Naturale dei Monti Aurunci e per il Parco Naturale dei Monti Ausoni, i cui direttori, Giorgio De Marchis e Raniero De Filippis, presenti alla conferenza stampa, hanno manifestato soddisfazione e orgoglio per l’occasione di far conoscere un simile territorio in una cornice sportiva sana e moderna. Il suggestivo tuffo nella storia proseguirà dal Castello Baronale verso la piazza principale per poi prendere l’asfalto per circa 1200 m, dal quale qui si inizierà la salita tra i sentieri del Parco dei Monti Aurunci, detto anche le Montagne delle Orchidee vista la crescita spontanea di diversi tipi di questo fiore. La gara si svilupperà poi lungo un percorso naturale passando per Pianara e arrivando all’Eremo di Santa Maria Romana, risalente al XVII sec. Si prosegue fino all’Orto Botanico, si costeggiano i ruderi di San Vennitto, al 12° km si sale su un vertikal molto tecnico di circa 1.7 km. con 600m. di dislivello per arrivare finalmente in vetta a Monte Vele, dalla quale si può ammirare un panorama a 360° con vista sul Golfo di Gaeta, Isole Flegree, Isole Pontine, Lago di Fondi, Promontorio di Monte Circeo, fino ai monti del frusinate e degli Abruzzi. Arrivati in cima inizierà la discesa molto tecnica che porterà i podisti, dopo circa 3 km., all’incrocio sul sentiero dell’andata e quindi iniziare il rientro verso il traguardo. Il percorso è formato da sentieri single track, strade sterrate, suolo da skyrace, prato ecc. Insomma un percorso per tutti i gusti per un totale di KM. 23,7 con 1400m. di dislivello da portare a termine in un tempo massimo di 5 ore e 30 minuti. 

Il 7 aprile si torna in pista con il grande evento, una gara che non lascia spazio ad interpretazioni e che tra le bellezze della Capitale ha raccolto a se nell’ultima edizione circa 100 mila partecipanti: parliamo della Maratona Internazionale di Roma giunta alla sua la 25esima edizione, organizzata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e con il Patrocinio di Roma Capitale. La gara da 42.195 km, con partenza e arrivo al Colosseo, è inserita nel calendario FIDAL con classificazione Gold e rientra nel ristretto numero di maratone internazionali IAAF Silver Label Road Race. Alla prova competitiva di 42,195 chilometri è abbinata la Stracittadina non competitiva di 5 chilometri, che offre a cittadini e ai turisti la possibilità di vivere il centro storico di Roma, di corsa o di buon passo, partecipando a un grande evento internazionale. Da quest’anno questa gara così prestigiosa è inserita all’interno del circuito gare In Corsa Libera e grazie a delle convenzioni stipulate, Opes ha promosso le adesioni con dei pacchetti agevolati riservati al circuito, del quale la maratona è il nono appuntamento. Il percorso, che include buona parte del cuore della Città Eterna e i suoi magnifici monumenti a fare da scenografia, rende la Maratona Internazionale di Roma un evento sportivo unico al mondo. Il Colosseo sarà il grande protagonista, con partenza alle 8.30 da Via dei Fori Imperiali, tra Largo Corrado Ricci e Via di San Pietro in Carcere, e l’arrivo sempre nella via imperiale arrivando da Via di San Gregorio. Per la prima volta la gara sfilerà, per tre chilometri nella parte iniziale, sul rettilineo di Via Cristoforo Colombo proseguendo poi su Via Ostiense e sul Lungotevere. Al 18° chilometro giungerà in Via della Conciliazione nei pressi della Basilica di San Pietro, nel quartiere Prati, di nuovo sul suggestivo Lungotevere, per poi, dal 34° chilometro e sino al traguardo, regalare ai runner la parte più emozionante del tracciato, con l’attraversamento del centro storico della città simbolo dell’arte e della cultura per eccellenza. In sintesi, si tratterà di un percorso scorrevole, con molti tratti rettilinei e pochissimi saliscendi, con il tempo limite di 7 ore, che garantirà a tutti di portare a termine i 42,195 chilometri.
La Stracittadina partirà sempre da via dei Fori Imperiali, qualche minuto dopo la maratona, con un percorso che si snoderà nella Roma imperiale, passando da Piazza Venezia e Teatro di Marcello e arrivando al Circo Massimo dove avrà luogo la festa finale. 

Correndo sulla via Francigena rappresenta la gara numero dieci del calendario di In Corsa Libera e giunge quest’anno alla seconda edizione sotto l’organizzazione dall’associazione Pofisportiva. Parliamo di un panoramico e suggestivo trail che permetterà di immergersi nella storia attraverso la Via Francigena e la Via Latina, immergendosi nella campagna pofana per un totale di 12,8 km con passaggi previsti sull’acqua. Partenza ed arrivo saranno previsti nel caratteristico borgo di Pofi, nato alle pendici di un vulcano spento, con un percorso al 90-95% sterrato ed un dislivello positivo di 250 mt. L’appuntamento con il ritrovo dei partecipanti è fissato per le ore 7.30 con partenza alle ore 9:30. Un ricco pacco gara è previsto per tutti e saranno premiati  i primi 3 assoluti maschili e femminili ed i primi 5 di ogni categoria M/F. Al termine della gara, valevole ai fini delle classifiche di circuito, verrà aperto un ricco ristoro finale dove sarà presente la panzanella ciociara, specialità tipica della zona. Un percorso panoramico accessibile a tutti, una la giornata ideale per correre e divertirsi in compagnia.

GUARDA IL REGOLAMENTO

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.