Sempre più in voga il podismo Opes con In Corsa Libera

Un bilancio più che positivo per la ripartenza del settore podistico di Opes con il circuito “In Corsa Libera” in collaborazione con la Fidal, dove si comincia alla grande il mese di gennaio. Un totale di quattro appuntamenti cadenzati settimanalmente, tre dei quali già vissuti a pieno, ognuno con le sue caratteristiche.

Andiamo a ritroso fino al 6 gennaio dove oltre trecento partecipanti sono arrivati insieme al traguardo premiando solidarietà. “Corriamo per Luketto” è stata infatti la competizione competitiva di beneficenza dove sono stati corsi 12 chilometri di gara, oltre che i 5 di Walk’n’Work, passeggiata sportiva e culturale, con più di duemila euro devoluti in favore di Mitocon, associazione per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali. I contributi alla Mitocon sono arrivati dalle iscrizioni alla corsa competitiva e la passeggiata organizzate dal Centro Fitness Montello presieduta da Sergio Zonzin in collaborazione con OPES e l’Associazione Luketto Sempre nel Cuore dalla vendita di duecento biglietti della lotteria, dal pensiero della società Podistica Solidarietà di Roma di  Giuseppe Coccia e dalla lodevole iniziativa degli studenti del liceo Chris Cappell College di Anzio che hanno raccolto fondi durante la settimana di autogestione scolastica. 

Tornando ai temi strettamente sportivi, la 12 km “Corriamo per Luketto” è stata la quarta tappa del Circuito “In Corsa Libera” Opes 2018-2019 ed è stata vintanella categoria maschile da Fabio Lupinetti della Atletica Città dei Papi Anagni, con 40’06’’. Secondo arrivato, Maurizio Testa del Running Club Latina (42’32’’) e il terzo, Andrea Todini della Free Runners di Lariano (42’44’’). La prima delle donne è stata Stefania Pellis della Free Runners con 49’14’’. Seconda Luminita Lungu, GS Bancari Romani, in 49’53’’. Terza Fiorenza Zorzetto, Centro Fitness Montello, in 51’52’’.

Si arriva al 12 gennaio, con la sesta edizione del Latina Vertical Sprint, gara inserita nel circuito Podistico Opes – Fidal “In Corsa Libera” che consolida una partenza esplosiva di questo entrante 2019. Torre Pontina, 128 metri, 38 piani e 737 scalini. Sotto l’organizzazione impeccabile della Latina Runners affiliata Opes e di Maione Store, abbiamo assistito ad un evento internazionale che ha radunato sportivi da ogni parte del mondo per la scalata al grattacielo di Latina, vista la partecipazione di atleti cinesi, austriaci, cechi, spagnoli e argentini. Italia rappresentata in lungo e largo, da Taormina ai confini con la Svizzera, da Cittadella a Lucca. Nomi nuovi sul podio più alto del sesto Reale Mutua Latina Vertical Sprint, dove si interrompe il dominio nelle donne diLenka Sbabikova, che si piazza seconda alle spalle di Ivonne Martinucci con 4’39’’, alla sua prima vittoria nella competizione, ma sorride ugualmente perché il vincitore nella categoria uomini è il compagno Burian Miroslav 3’52’’Evento non solo per gli sportivi, perché al pubblico è stata data la possibilità di visitare Latina dall’alto, attraverso visite guidate organizzate dal Centro Turistico Giovanile. Tanti i momenti che hanno animato la domenica mattina, nel villaggio allestito ai piedi del grattacielo, che ospita l’unica tappa italiana del circuito mondiale Towerrunning per quote superiori ai 100 metri. Latina al cospetto di metropoli come New York, Dallas o Pechino. Apertura con Haki Doku, l’atleta paraolimpico italoalbanese, protagonista della discesa del grattacielo sulla siede a rotelle. A seguire esibizioni di street trial, acrobazie su due ruote del biker pontino Matteo Corvo. Prima dello start ufficiale dato dal sindaco di Latina Damiano Coletta, scalata particolare di Mirko Montin, presidente del Running Club Latina, che da vigile del fuoco è salito con le dotazioni di protezione individuale, vale a dire 25 kg tra bombola di ossigeno, maschera e completo antifiamma. Non male l’esercitazione in 7’18’’. Gara in diretta mondiale sui canali social del Latina Vertical Sprint.

Terza gara dell’anno, 6° gara del calendario “In Corsa Libera”, con un ritmo serrato che lascia giusto il tempo di ripresa di una settimana, arriva per il mondo podistico una nuova competizione che fa il suo esordio da quest’anno nel circuito podistico di Opes e Fidal e parliamo del “Veroli Winter Trail 2019“. Sotto l’organizzazione dalla società ASD Ernica Running guidata dal presidente Zeppieri Pietro gli atleti hanno percorso domenica 20 gennaio, 21,5 km di agonismo puro nella cittadina di Veroli (Fr), con un tracciato prevalentemente sterrato con variazioni altimetriche e dislivello positivo di circa 1100 metri. Partiti dal centro di Veroli e dopo circa un km di percorso nei suoi caratteristici vicoli, i podisti hanno lasciato il paese per raggiungere Monte San Giacomo 1.059 m.s.l. continuando su di un percorso molto vario che ha alternato tratti di bosco, prati, sentieri e mulattiere fino a tornare al punto di partenza dopo circa 22 km.
Quest’anno alla gara hanno preso parte ben 300 atleti, tra di loro alcuni richiamati dall’avvincente circuito Opes – Fidal che assegna punteggio valevole ai fini delle classifiche finale di società ed individuali. “È andato tutto bene – commenta Pietro Zeppieri presidente della Ernica Running” – Anche il meteo è stato clemente, anzi nella parte più alta del percorso abbiamo assistito ad una spolverata di neve che ha reso il tutto ancora più scenografico – e prosegue – Gli atleti sono stati soddisfatti del tracciato e della gara in se e voglio ringraziare tutti gli sponsor a partire dagli sponsor tecnici e tutti gli atleti che sono venuti nonostante il meteo incerto e mi fa piacere sapere che molti hanno dato fiducia alla gara. Ringrazio inoltre il circuito In Corsa Libera per i servizi offerti ed il supporto dell’ente”. I primi classificati per la categoria maschile sono stati con il tempo di 1:52’33” Marcoccio Alfonso dell’Atletica Arce, secondo Nawratil Andreas con l’Atletica Venafro 1:55’05”, terzo Cretaro Andrea della Ernica Running con 1:55’23”, tutti categoria under 50. Per le donne prima arrivata Aghiana Elisabeta dellaD+ Trail con 2:21’08”, seconda Ferrante Tamara della Asd Atletica Ceccano con il tempo di 2:26’52” e terza Fiorini Sonia della Runners Energym Alatri con 2:28’17”.

Prossima gara in programma nel Circuito Podistico “In Corsa Libera” di Opes e Fidal è il Trofeo Città di Frosinone Memorial Maria Teresa Collalti, altra novità del 2019. Ad organizzarla sotto la guida del presidente Roberto Ceccarelli è la società Atletica Frosinone, con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Frosinone. Questa 1° edizione di corsa podistica su strada sarà di Km. 10,00 e si svolgerà il 27 gennaio 2019, presso il Parco Matusa, con percorso pianeggiante e partenza alle ore 10,00 ed arrivo sempre al Parco Matusa. Domenica 27 gennaio 2019 inoltre, sarà in vigore la Giornata Ecologica, dunque, il divieto di circolazione, nell’area ZTL, per tutti i veicoli ad uso privato e sarà comunque consentito l’accesso di tutti i tipi di veicoli per raggiungere la più vicina area destinata a parcheggio (da cui sarà quindi possibile recarsi presso le varie zone del centro urbano mediante i servizi di trasporto pubblico), come piazza Martiri delle Foibe (parcheggio Questura, in via Vado del Tufo), piazza Salvo D’Acquisto (parcheggio Conad/T2) , piazza Falcone e Borsellino (antistante la villa comunale). Il costo della gara è di * €10,00 con preiscrizione. Le prescrizioni termineranno il giorno 24/01/2019 alle ore 24.00, comunicando la partecipazione via mail a: andreazaccari@libero.it oppure a atleticafrosinone@libero.it. Le iscrizioni in loco si accettano fino a 30 minuti prima della partenza. È previsto un pacco gara per gli iscritti ed il ritiro del pettorale verrà effettuato presso il punto di raduno nella stessa giornata della gara. Dunque appuntamento alle ore 08,30 presso il Parco Matusa di Piazzale Martiri di Vallerotonda Frosinone. La partenza della competizione agonistica è prevista alle ore 10,00 con qualsiasi condizione atmosferica. E’ prevista inoltre una mini gara all’interno del Parco Matusa per i bambini fino ai 10 anni. Per ulteriori contattare Roberto Ceccarelli tel. 3338461513.

GUARDA IL REGOLAMENTO

 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.