Agrifoglio: al via il progetto “Cresciamo Insieme”

IMG-20161015-WA0024Grande entusiasmo e partecipazione per l’inizio delle attività del progetto “Cresciamo Insieme”  che ha preso il via la scorsa settimana, grazie ad un’idea della scuola media di Latina Scalo, “Aldo Manuzio” ed implementato per il quinto anno consecutivo dall’associazione Agrifoglio in sinergia con O.P.E.S..

Il percorso strutturato mira attraverso tre strumenti principali, il gioco, il gruppo e lo sport, ad inserirsi nei processi di crescita in modo sistemico tra scuola e famiglie in una sorta di anello di congiunzione tra i due apparati educativi e socio affettivi principali.

Educare giocando e giocare integrando è la missione delle tre istituzione coinvolte.

Il progetto “Cresciamo Insieme” si presenta come un percorso emotivo di crescita e propone un approccio integrato tra sport, gioco e psicoeducazione, ed è rivolto ai bambini a partire dai 3 anni fino agli adolescenti.

L’obiettivo principale è quello di favorire lo sviluppo fisico ed emotivo dei giovani attraverso lo strumento dello sport, mirando ad azioni concrete mediante la realizzazione di un laboratorio motorio ed un laboratorio emotivo socio affettivo.

Le risorse umane impiegate sono: tecnici sportivi, counsellor socio educativi, psicologi, sociologi e psicoterapeuti analisti transazionali e a supporto di tirocinanti della facoltà di psicologia dell’Università “La Sapienza di Roma”.

La Supervisione di personale qualificato rende le attività del progetto “Cresciamo Insieme” uniche per genere e risultato. In particolare l’equipe di lavoro è guidata dal Dott. Lidano Cantarelli, Psicologo Psicoterapeuta e Analista Transazionale, insieme ai  Counsellor Monica Zaralli, Laura Cerasoli e Roberta Cicione.

Ecco qualche foto dei momenti di attività.

20161214_185457

20170201_191829

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.