Atletica: Spadaro e la Terzigni primi a Telethon

Giardinetti invasi da atleti, bambini e pubblico per la 3° tappa del circuito “In Corsa Libera”  targato Opes-Fidal e organizzato dall’Atletica Latina 80.

È stata una bellissima giornata di sport, condito di sociale, amicizia e solidarietà. Parliamo della manifestazione svoltasi sabato 16 al parco Falcone e Borsellino di Latina, i cosiddetti “giardinetti”, con la 17^ edizione della Corsa di Natale per Telethon”, il tradizionale appuntamento atletico di fine anno caratterizzato dall’importante connubio con Telethon, finalizzato alla raccolta fondi per la ricerca sulla distrofia muscolare e le malattie genetiche in genere.

La gara, nel suo aspetto agonistico, era valida come 3°  tappa del circuito “In Corsa Libera” indetto dall’Opes con la collaborazione dalla Fidal Latina e Fidal Lazio, un tour di gare che sta riscuotendo sempre più successo tra il podismo laziale.

Hanno aperto la giornata i bambini delle scuole giovanili di atletica e delle scuole, che con il loro naturale entusiasmo hanno dato il via a tutta la manifestazione, accompagnati dai genitori che hanno partecipato alla non competitiva di 2 chilometri.

Si è passati alla gara vera e propria sulla distanza di circa 7 chilometri, ed anche quest’anno è stato uno spettacolo di agonismo e colori nella lotta per le posizioni importanti. Alla fine ha vinto il romano Fabrizio Spadaro che ha staccato nell’ultimo dei tre giri il portacolori locale Cristian Falcone, mentre per la terza piazza l’ha spuntata il sempreverde cisternese Mauro Sciullo (51 primavere!), quarto il ceco Gregor Strojny che ha preceduto di un soffio il giovanissimo Gabriele Carraroli (solo 18 anni) di Borgo Podgora e poi via via tutti gli altri che hanno animato questa grande giornata sportiva.

La prova al femminile è stata vinta dalla ciociara Ilaria Terzigni precedendo di una manciata di secondi le beniamine locali, una instancabile Catia Addonisio e la giovanissima Valentina Mansutti.

La gara è stata organizzata dalla società del capoluogo, l’Atletica Latina 80, con il supporto di Intesatletica, della Fidal e dell’Opes provinciale, la supervisione del Gruppo Giudici di Gara di Latina e Race Service ed il patrocinio del Comune di Latina e della Regione Lazio.

“Siamo felici della crescita dell’evento – ci ha detto il responsabile organizzatore della manifestazione, prof. Giampiero Trivellato – così vengono ripagati i nostri sforzi per organizzare tutto al meglio. Proprio in questo parco dove in primavera è sorto un centro permanente di podismo grazie alla collaborazione tra Amministrazione Comunale e Fidal, un’altra valvola di sfogo per la sempre maggiore esigenza di movimento e sport che c’è nella cittadinanza”.

Il dott.Davide Fioriello vice presidente nazionale dell’Opes ed ideatore del circuito che sta spopolando a livello regionale,  è davvero entusiasta: “Di tappa in tappa vedo crescere la partecipazione e l’interesse nei confronti di un circuito che punta a catalizzare l’attenzione di tutto il Lazio podistico nell’arco del 2018. Le nostre sono e saranno tappe scelte accuratamente per garantire un target di eccellenza e professionalità ai partecipanti. Ora, mettiamo in cascina l’ennesimo successo e riflettori puntati sulle numerose gare dell’anno nuovo che inizierà con la non competitiva “Corriamo per Luketto” e la gara internazionale “Vertical Sprint” di gennaio”.

Ci ha lasciato una sua impressione anche il vice coordinatore provinciale di Telethon, dr. Erminio Di Trocchio: “È sempre un piacere presenziare a quest’evento organizzato dagli amici di Latina che sento molto sensibili all’iniziativa e finalizzato a mitigare l’opinione pubblica sulle problematiche di Telethon e raccogliere fondi per la ricerca; noto una crescita di anno in anno e ciò non può che farmi piacere”!

Il presidente di Opes Latina Daniele Valerio, che insieme a Fioriello e Di Tirocchio ha premiato i vincitori: “È stata una gara che chiude l’anno in bellezza e ringrazio per la partecipazione numerosa tutte le nostre società e gli sponsor del circuito che sostengono i nostri ambiziosi progetti, le concessionarie Autoitalia, Autoeuropa, la Pizzeria Basta Poco, gli sponsor che hanno offerto i premi della gara: il centro benessere Soul Wellness, lo sponsor tecnico Total Fitness Temple di Carlo Caputo e la Fit Chef per il ristoro finale”. Appuntamento al prossimo anno con “In Corsa Libera”!

Clicca qui per la classifica della Corsa di Natale per Telethon

 

 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.