Domenica 22 giugno dalle ore 11, le porte della Casa del Combattente di Piazza San Marco saranno aperte al pubblico per una piacevole ricorrenza. Si festeggiano infatti i 48 anni di attività ininterrotta della storica Associazione BIG JIM KARATE ACADEMY presieduta da Eric D’Anniballe. Alla conduzione tecnica, il M° Gina Ragazzo, docente Nazionale Opes, cintura nera 7° dan.
Tra gli attesi ospiti d’onore, l’Ammiraglio Massimo Porcelli illustrerà ai presenti l’ importanza del luogo che ospiterà la manifestazione, vero “monumento” cittadino, mantenuto integro e originale negli anni grazie agli sforzi dell’ organizzazione interna. La mattinata sarà allietata da un breve saggio spettacolo dei karateka della Scuola Big Jim. Gli allievi, in bellissimi costumi giapponesi, interpreteranno coreografie suggestive e originali, create per l’ occasione dalla Ragazzo, ripercorrendo la storia delle arti marziali dalle origini di Okinawa ai giorni nostri.
“Ci avviciniamo al grande traguardo dei 50 anni di attività e di questi tempi è davvero un grande onore per noi poter diffondere una così bella notizia – ha detto Gina Ragazzo – In periodi storici difficili, a tratti bui, rappresentare una realtà che tanto ha dato alla città di Latina è per noi momento di felicità. Una felicità che vogliamo condividere con i latinensi che verranno a salutarci e a vederci all’ opera nella meravigliosa Casa del Combattente. Noi che siamo “combattenti” non avremmo potuto scegliere luogo più rappresentativo!”
Grande soddisfazione anche da parte del Presidente Eric D’ Anniballe. “Lo dico senza falsa modestia: siamo fieri di esserci mantenuti sempre all’altezza delle situazioni, in questi lunghi anni e anche in quelle più avverse. Siamo sempre andati avanti a testa alta, centrando ogni volta grandi e puntuali risultati con la nostra disciplina sportiva – ha detto – Abbiamo contribuito alla sana educazione di tanti giovani, facendo allenare i più piccoli con i loro genitori, diventati poi karateka a loro volta. Tutti insieme, come in una grande famiglia. Anche quest’anno abbiamo scelto la Casa del Combattente – ha continuato – come giusta cornice per la nostra attività: fra queste mura parla la storia di Latina, la nostra città, e della sua storia siamo orgogliosi di far parte anche noi, per aver contribuito a portare il suo nome con sui podi di tutto il mondo!”
Gli allievi in campo saranno: Antonella Nunziata, Chantal Cacciotti, Lavinia Caldarozzi, Luce Ottocento, Iman Chouiref, Serena Incardona, Amira Chouiref, Marianna Marzolla, Antonia Di Stefano, Antonietta Siani, Valeria D’Addezio, Nicolò Alessandroni, Serena Tasciotti, Kirill Corbi, Francesco Caldarozzi, Nathan Zagaroli, Francesca Vassallo, Nicolò Alessandroni. Fra loro pluri Campioni Nazionali ed Internazionali, nonchè atleti Benemeriti Opes, fra i quali spiccherà l’atleta Marianna Marzolla, cintura nera 3° dan, laureatasi quest’anno “Grand Champion Black Belts 2025” agli Internazionali Italia – Malta aggiudicandosi la borsa di studio in palio fra tutte le cinture nere in gara.( rif. “Samurai Traditional Cup”).
La società è lieta di invitare tutti a partecipare all’ evento. Ingresso libero.
Tags: big jim