Big Jim, un successo agli internazionali di Malta

Dieci piazzamenti che hanno sbaragliato alla grande gli avversari: 4 ori, 3 bronzi e 3 argenti e con soli sette atleti in gara. Questo l’eccellente risultato del Big Jim Karate Academy di Latina impegnato nel prestigioso “Malta Open” nei giorni di 31 marzo e 1 aprile. La compagine, guidata da Gina Ragazzo, ha ottimamente figurato fin dalle prime battute nelle svariate categorie open di grado in cui si sono distinti per pulizia tecnica e condotta ineccepibile, ricevendo congratulazioni da arbitri e pubblico presente.
La gara ha visto la partecipazione di circa 650 atleti provenienti da 28 Paesi rappresentanti 63 Federazioni.

Le competizioni di karate si sono intrecciate con quelle di kobudo (armi orientali) nell’edizione 2023 dell’European Championship. Bottino pesante quello del Big Jim per un palmares di rispetto, considerato che i componenti del team
erano alla loro prima competizione e tra l’ altro all’ estero.

Questi i risultati:
•FREE STYLE KATA INDIVIDUAL: ORO Antonia Di Stefano ARGENTO Amira Chouiref
• PAIR FREE STYLE KATA (coppia): ORO Antonia Di Stefano/ Amira Chouiref
GIRLS KATA INDIVIDUAL: BRONZO Valeria D’ Addezio
CADETS MALE KATA INDIVIDUAL: BRONZO Alessio Sannino
MASTER FEMALE KATA – 55: ARGENTO Giulia Moretti
MASTER FEMALE KATA + 55: ORO Antonia Di Stefano
TEAM MASTER KATA + 35 : BRONZO Giulia Moretti/ Antonia Di Stefano/ Giuseppe Sannino
WEAPONS FREE STYLE: ORO Antonia Di Stefano
KUMITE SENIOR – 75kg: ARGENTO Giuseppe Sannino

 

Ha ben figurato fra i piccoli anche Federico Sannino, sebbene non medagliato, in categoria affollatissima di oltre 30 bambini.
L’ importante competizione è stata organizzata da Chris Galea e si è svolta nell’ impianto del MFCC, Malta Fair Conference Center ad Attard. Nella cerimonia d’ apertura dei giochi, grande festa per gli atleti in sfilata, tra bandiere sventolanti e cori dei propri inni nazionali, sotto la proiezione di giochi di luci e tanta musica per tutti. “ Siamo molto soddisfatti – ha riferito il Presidente Big Jim Eric D’ Anniballe – davvero un grande slancio per una giusta ripartita dopo il buio periodo del covid. Ora ci attendono i mondiali di novembre e probabilmente un’ altra Internazionale intermedia. Confidiamo, visti i risultati, nel sostegno di qualche supporter: aiutare i giovani nello sport in una disciplina così educativa dovrebbe essere un vanto per chiunque.” Il Presidente continua con una nota d’ orgoglio – “ Il Big Jim di Via Isonzo, storica sede della nostra associazione è al sevizio della comunità dal 1977. Sono ben 46 anni di ininterrotta attività nei quali abbiamo ricevuto la Cittadinanza benemerita per lo sport. Per non parlare dei titoli personali del nostro Direttore Tecnico Gina Ragazzo, pluricampionessa mondiale e curatrice personale di tutti i nostri gruppi, dai bambini di 4 anni fino ai Master over 60.”

Fra i titoli della Ragazzo, oltre ricordare il suo grado di cintura nera 6° dan, riconosciuto a livello Internazionale e i suoi titoli agonistici, non possiamo fare a meno di menzionare: Gina Ragazzo è Cittadina Benemerita per lo sport a Latina e a Dunoon in Scozia. È Stella al merito Coni, medaglia d’ oro e Oscar alla carriera, nonché “ Member of honour” della Kobe Osaka International ed International Instructor, coach di vari team nel mondo. “ Mi ritengo soddisfatta del risultato – ci ha detto la Ragazzo – ma dopo la comprensibile euforia per le medaglie, metterò sotto i miei atleti per la prossima trasferta. Da sempre portiamo il nome di Latina in alto e così continueremo a fare con la preparazione tecnica che si deve per manifestazioni del genere”.

Congratulazioni dunque ai medagliati Big Jim che hanno fatto onore alla nostra città all’ estero e a tutto lo staff tecnico e organizzativo. Ora aspettiamo i risultati del mondiale.

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.