“Conosco una sola lotta”: la storia di Luciano Ortelli in un romanzo

Oggi vi raccontiamo di come lo sport non è solo di chi lo pratica, ma anche di chi lo vive da spettatore, in questo caso meglio dire, da attenti occhi osservatori. rossana-carturanLa scrittrice pontina Rossana Carturan (in foto a sinistra), dopo essersi completamente immersa nella vita sportiva,  sta infatti presentando in tutta Italia il suo ultimo romanzo: “Conosco una sola lotta”, dedicato alla vita di Luciano Ortelli, campione olimpionico di lotta libera ed attualmente responsabile nazionale OPES di lotta e grappling ed allenatore della nazionale italiana di Beach Wrestling. Luciano è di origini napoletane, ma vive da anni nel capoluogo pontino, dove esercita la sua disciplina spaziando in tutta Italia e all’estero con gli impegni del settore. I due non erano in alcun modo legati, tranne dal fatto di avere un amico in comune come ci racconta Rossana: “Sono una scrittrice e sono stata contattata tramite un’amicizia comune, ma non avevo idea di cconosco-una-sola-lottahe tipo di disciplina avrei dovuto descrivere  e non nego che all’inizio mi sono trovata in difficoltà. Poi ho iniziato a seguire Luciano e per due anni tutte le sue gare, appassionandomi a tal punto da essere diventata presidente di giuria delle gare di lotta nazionali”.

E così le storie di vita si intrecciano e lo sport diventa protagonista del romanzo che ci descrive di come Luciano, riesce ad affrontare attraverso di esso le difficoltà, evitando di intraprendere “strade sbagliate”. Notato per caso mentre gioca in strada nella sua Napoli da un ragazzo più grande, che riconosce in lui un potenziale e decide di portarlo ad allenarsi in palestra. Da lì un racconto appassionante che cavalca uno spaccato italiano tra il 1956 e il 1993.  Parallelamente alla vita dell’uomo, grande risalto nel romanzo alla figura di sua madre, che da sola ed in precarie condizioni economiche ha cresciuto cinque figli, instaurando con Luciano un rapporto fondamentale per il giovane e per la sua carriera.

Grande appuntamento dunque per domani 5 gennaio 2017, ore 18.00 con la presentazione del romanzo di Rossana Carturan “Conosco una sola lotta” (edito da ilmiolibro.it), presso i locali dell’ex Step di Via Diaz a Latina, alla presenza del campione olimpionico Ortelli.  Nella sua ultima prova narrativa la scrittrice, premiata con “Adele” al concorso artistico letterario “La Tempesta 2016” dell’Accademia Internazionale Francesco Petrarca, ripercorre dunque la vita e le gesta sportive dell’atleta, protagonista a livello nazionale con 11 titoli conquistati. L’incontro rientra nel programma di iniziative “A Latina è due volte Natale”. A moderare gli interventi e il dibattito sarà Enza Del Gaudio.

Ed è così che lo sport si fa amare da tutti. Complimenti Luciano ed un plauso alla coraggiosa Carturan che ha saputo trasformare un’incognita in un lavoro di successo!

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.