Giro dell’Agro Pontino: con il Memorial Peloso si chiude con grande successo la quarta tappa di calendario

Domenica 31 marzo è andata in archivio sulle strade di Latina, la quarta delle ventidue tappe del circuito ciclistico di OPES “Giro dell’Agro Pontino” 2019, con la IX edizione del “Memorial Peloso Marino” organizzato dall’ASD Peloso Team. L’appuntamento, fissato sin dalle prime ore della mattina, ha visto incontrarsi al punto di ritrovo centinaia di ciclisti provenienti da tutta la regione, che in una bellissima mattinata primaverile hanno corso i 69 Km previsti dal percorso, passando per vari suggestivi scenari del capoluogo pontino, tra Lago di Fogliano ed il litorale, regalando grandi emozioni a tutti i numerosi seguaci di questo sport. Il pubblico, ordinatamente disposto, assisteva ai tre passaggi degli atleti divisi in due partenze separate a seconda delle fasce di età. Per i più fortunati vicini al traguardo, anche l’intrattenimento musicale a cura di Frank Onorati Leader del noto gruppo musicale pontino “I giardini di marzo”. “Un particolare ringraziamento va al Comune e alla Provincia per la messa in sicurezza delle strade nei giorni precedenti la gara ed alla Polizia Stradale e Locale che ha messo a nostra disposizione uomini e mezzi durante tutta la gara garantendo così la sicurezza per gli atleti e per gli utenti della strada– enuncia Massimo Peloso presidente dell’omonimo team- Tenevo a complimentarmi con OPES e con il suo Vice Presidente Nazionale Davide Fioriello per il supporto che stanno dando alla riuscita di questa edizione del Giro dell’Agro Pontino che come ogni anno regala a tutti gli appassionati di questo sport domeniche ricche di emozioni”. 

La prima delle due partenze come da programma è stata caratterizzata da una fuga, durante la seconda parte della gara decisiva, composta da Piersanti Claudio (ASD Fiormonti), La Spia David (ASD Center Bike), Orlacchio Antonio (VeloTeam Latina), Di Prospero Enzo (USC Nardecchia) che sono stati raggiunti in volata da Costantini Alessandro (ASD Center Bike), Saccucci Francesco (USC Nardecchia), Romaggioli Michele (ASD Team CMAX), De Santis Matteo (USC Nardecchia) ed infine da Soldi Giuseppe (VeloTeam Latina). I nove corridori di comune accordo giocavano in volata per la vittoria finale, conquistata con uno sprint da manuale da Giuseppe Soldi che si aggiudica il primo gradino del podio, lasciandosi alle spalle il secondo posto occupato da Piersanti Claudio e il terzo di Saccucci Francesco. Al quarto posto si classifica Di Prospero Enzo seguito dal quinto posto di La Spia David ed il sesto occupato da Romaggioli Michele. Ad aggiudicarsi in questa prima partenza la vittoria di Categoria “Aspiranti Elité” è Cardinale Ugo appartenente al ASD Peloso Team.

Nella seconda partenza la storia non cambia dopo circa 10 Km ecco arrivare la prima fuga della giornata composta da Marsura Federico (ASD Drago On Bike), Gatta Andrea (ASD Peloso Team) e Pezza Marco (ASD Team Bike Terracina) ed i tre sono riusciti a tenere testa a tutti i tentativi di ripresa degli altri concorrenti.
A 10 Km dalla fine però, ecco che grazie ad una fuga spettacolare la vittoria assoluta viene assegnata a Gatta Andrea(ASD Peloso Team), seguito da Negro Giuseppe (ASD Peloso Team) e da Donegana Alessandro (PMS Sabaudia) che chiude il podio assoluto della partenza numero due. A seguire Mattioli Danilo (ASD Center Bike), Serafini Alberto (ASD Peloso Team) e Farozza Fabio (ASD Team Bike Terracina). La vittoria di Categoria tra i Gentleman è di Mattioli Danilo mentre nei SuperGentleman primeggia Negro Giuseppe. Una ricchissima premiazione, consegnata per mano della famiglia del compianto Marino Peloso, faceva da cornice ad una grande giornata di sport. Tra i presenti e premiati il Vice Presidente Nazionale Opes Davide Fioriello, dichiaratosi entusiasta del movimento e dell’interesse intorno al Giro ciclistico e Alberto Borgognoni, uno dei padri fondatori del ciclismo amatoriale nel Lazio.

Quello di domenica è stato un altro grande successo per noi, grazie all’impeccabile organizzazione del Team Peloso di Massimo Peloso– esordisce Michele Romaggioli responsabile Nazionale del Ciclismo di OPES – Sono molto soddisfatto di come è partita la nuova stagione ciclistica del Giro dell’Agro Pontino, puntiamo sempre ad offrire il massimo per tutti i nostri sostenitori e gli amanti delle due ruote. Il prossimo appuntamento con i nostri affezionati ciclisti è fissato il 7 aprile a Velletri con la quinta tappa organizzata dall’ASD Team CMAX. Tenevo a ringraziare ancora una volta – continua Romaggioli –i nostri Official Sponsor le Concessionarie Autoitalia ed Autoeuropa, Basta Poco Pizzeria, Bianchi Assicurazioni e gli Istituti Scolastici Steve Jobs, il nostro Partner Tecnico Erréa Sport che ci accompagnerà per tutta la stagione sportiva”.

Potrete seguire tutti gli aggiornamenti del circuito ciclistico “Giro dell’Agro Pontino” sul sito www.opeslatina.ite seguendo i canali Facebook Opes Latina e Opes Ciclismo, Instagram Opes Latina e girodellagropontino. Per ulteriori informazioni scrivere a ilgirodellagropontino@gmail.com.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.