Il week-end “X Beach”: Sport in spiaggia…e non solo

Ancora un evento in programma che porterà lo Sport sul Lungomare di Latina. Parliamo di X Beach, manifestazione sportiva che si svolgerà il 7 e l’8 luglio presso l’Hotel Mediterraneo e realizzata in collaborazione con OPES.

X Beach è l’evento nasce nell’ambito dell’associazione MINERVA, con l’intento di istituire un fondo economico con risorse da destinare a studenti che non hanno la possibilità di partecipare ad attività scolastiche ed extra-scolastiche e non legato soltanto al mondo del beach volley, ma vedrà la premiazione di quegli sportivi pontini che si sono maggiormente distinti durante la stagione agonistica nelle loro rispettive attività. L’evento è patrocinato dalla Confcommercio Lazio Sud, Opes Ente promozione sportiva, e Olsa informatica di Giampaolo Olivetti.

Minerva è un’associazione legata al territorio della provincia di Latina che si pone come obiettivo il miglioramento della condizione umana attraverso la solidarietà e la cultura. A partire dal 2017 – ha detto in conferenza Annalisa Muzio, avvocato, presidente dell’associazione – Minerva ha istituito una borsa di studio per studenti delle scuole elementari e medie della città di Latina, quest’anno già assegnata al miglior tema realizzato nelle classi V elementari del V Circolo, Via Tasso sulla traccia “Latina, la città dei miei sogni. Oggi è il momento dello sport”.
In tale progetto si inserisce il torneo di beach volley 2×2 maschile e femminile targato Minerva che si terrà il 7 e 8 luglio presso l’Hotel Mediterraneo di Latina, chiamato per l’appunto “X BEACH”.

L’OPES sarà parte integrante della manifestazione con molte delle sue associazioni sportive affiliate e mettendosi inoltre in prima linea per l’organizzazione stessa con un apporto che vada ad agevolare la riuscita dell’evento nella sua globalità. X BEACH non sarà solo beach volley, ma molto di più: strutturato in due diversi giorni, darà la possibilità a chiunque volesse praticare sport in spiaggia di farlo gratuitamente con istruttori professionisti delle varie discipline quali il surf, il sup, il nuoto e la pallanuoto, l’aerobica, l’aquagym e la gym freestyle, il beach tennis ed il functional training. Gli stessi tratti che hanno caratterizzato il successo di Sport Estate di OPES, manifestazione da poco svoltasi a Foce Verde nel week-end del 22-24 giugno scorso.

 

“Voglio ringraziare l’associazione culturale Minerva – commenta il Vice Presidente Nazionale di OPES Davide Fioriello –  ci ha infatti coinvolti in un evento molto importante e di prospettiva verso

un intento che è quello di beneficiare dello sport per una giusta causa, ovvero quella di istituire un fondo economico per studenti che non hanno la possibilità di partecipare ad attività scolastiche ed extra-scolastiche. Mi auguro che la nostra esperienza sul campo – prosegue Fioriello – reduce da un fresco successo che è quello di Sport Estate, sia di supporto per l’ottima riuscita di X Beach, che a tutti gli effetti va a porsi come un evento multidisciplinare e di fondamentale importanza per contribuire ad attivare la nostra città in un’ottica di sviluppo – e conclude – Un impegno che va premiato con la partecipazione di tutti. Vi aspettiamo”.

 

Il programma di X Beach partirà dal 7 luglio alle ore 8.45 con un briefing e subito alle ore 9.00 ci sarà l’inizio del torneo di Beach Volley – King and Queen. Per tutta la giornata prove gratuite di Surf e Sup a cura della Psycho Surf School e dalle ore 10.00, inizierà il Functional Training con Alessio De Biasi. Alle ore 14.00 tutti in acqua con Nuoto e Pallanuoto della SPN Pallanuoto e alle ore 16.00 Acquagym con Federica Pattaro. Alle ore 16.00 ancora Functional Training con Alessio De Biasi e per concludere alle ore 17.00 Gym Freestyle/Aerobica con Giacomo Piccoli.

Dalle 18:30 alle 21:30, X BEACH vi aspetta inoltre per lo Spritz Party, organizzato sempre nella stupenda location dell’Hotel Mediterraneo di Latina.

La manifestazione prosegue fino a domenica 8 luglio dove dalle ore 9.00 ad aprire la giornata di sport sarà ancora il torneo di Beach Volley – King and Queen. Per tutta la giornata prove gratuite di Surf e Sup a cura della Psycho Surf School e dalle 10.00 alle 13.00 avrà inizio la Masterclass di Spinning a cura di Giampiero Picozza, Salvo Frascadore, Monica Bencivenga ed Ermanno Piccaro.

Alle ore 11.00 prove di Nuoto e Pallanuoto della SPN Pallanuoto e dalle ore 15.00 alle 16.30 si proseguirà con il Beach Tennis.

La giornata si concluderà alle 18.00 con le premiazioni dei vincitori del torneo di beach volley e con la consegna dei riconoscimenti Minerva X BEACH ad alcuni degli atleti pontini che si sono contraddistinti nell’ambito delle proprie discipline sportive: David Zorzetto e Valerio Catoia, nuoto, Andrea Pastore, basket, Silvia Bonsanti, volley, Max Capoccia, boxe, Valentina Trabucco, aquathlon, Anonima Velisti, vela, Laura Menon, volley.

 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.