In Corsa Libera: boom di podisti al Trofeo città di Aprilia

Nei giorni scorsi le iscrizioni in ascesa lasciavano presagire un’affluenza senza precedenti. Nella giornata di ieri, domenica 23 settembre, la conferma è arrivata da centinaia di podisti giunti da numerose società del Lazio, che hanno preso parte al V° Trofeo Città di Aprilia. 

Ancora una volta un successo per le gare del circuito “In Corsa Libera” di OPES – Fidal, che si accinge agli ultimi appuntenti per la stagione 2017/2018. Gli atleti appartenenti alle rispettive società, hanno preso parte alla gara organizzata dalla asd Podistica Aprilia guidata dal presidente Ezio Massotti e sulla linea di partenza in più di 300 si sono dati battaglia per tagliare il traguardo.

C’è grande entusiasmo che arriva proprio dalle parole del presidente Massotti: “Siamo veramente soddisfatti dell’ottima riuscita della manifestazione e orgogliosi di aver riportato dopo sette lunghi anni una gara podistica nella città di Aprilia. Ringrazio l’amministrazione comunale e l’assessore allo sport Luana Caporaso, il comando dei Vigili Urbani e Protezione Civile e tutti i ragazzi che hanno dato il loro fondamentale contributo. Abbiamo avuto un grande riscontro inserendo la nostra gara nel Circuito Podistico In Corsa Libera di OPES, che voglio infatti ringraziare anche per tutto il supporto organizzativo della gara – e prosegue – Abbiamo vissuto una giornata ricca di entusiasmo e grande partecipazione, che portava all’arrivo più di 300 persone, senza contare i complimenti ricevuti sul percorso – e conclude – cercheremo di migliorare sempre di più e siamo pronti per dare il meglio anche il prossimo anno. Grazie a tutte le società ed i singoli atleti che ci hanno onorato della loro presenza“. 

Un percorso di 10 km completamente asfaltato e quasi del tutto pianeggiate, ha attraversato l’intera città: partenza dallo stadio di calcio Quinto Ricci, davanti alla sede della società, e arrivo in piazza Mostardas dove i runners sono stati accolti e hanno potuto rifocillarsi  dal forte caldo imprevisto. Tantissimi i premi a marchio Total Fitness Temple di Carlo Caputo, che sono stati assegnati a ben 136 partecipanti, tra assoluti e categorie. Ad affiancare Il presidente Massotti sul palco delle premiazioni, sono state presenti le autorità cittadine quali il presidente del consiglio comunale di Aprilia Pasquale De Maio e l’assessore allo Sport Caporaso, oltre che il consigliere nazionale di OPES Alessandro Marfisi.

Terza società classificata l’Atletica Sabaudia con 30 partecipanti, seconda sul podio la Runforever Aprilia, che nell’occasione ha fatto sentire la propria festosa partecipazione colorando la gara di giallo con le maglie di quaranta atleti e i numerosi bambini della scuola di atletica. Conquista il primo posto il Centro Fitness Montello con 53 partecipanti. 

Le classifiche a cura di TDS hanno riservato molte sorprese ma anche confermato alcune aspettative.
Per quello che riguarda le prestazioni individuali, si classifica primo assoluto e vince la quinta edizione del Trofeo, con il tempo di 34′ 38”, Alessio Tanfoni asd Atletico Monterondo, segue Luca De Dominicis con 34’38” e Gabriele Carraroli Centro Fitness Montello che chiude in 35’15. Tra le donne la strepitosa prestazione di Alessandra Silvestrini per Podistica Eretum che in 41’23 alza la coppa di prima assoluta. Seconda è Roberta Andreoli dell’Avis Priverno con 42’33 e Sabrina Tardella podistica Solidarietà con 44’04 sale sul terzo gradino del podio femminile. Primo atleta apriliano giunto al traguardo, nonchè quarto assoluto, Emanuele Battaglia, Runforever Aprilia, che taglia in 35’32, mentre per la classifica femminile prima donna apriliana giunta al traguardo e quinta assoluta donne è Roberta Ferron per la ASD Podistica Aprilia.
Straordinaria anche la partecipazione degli atleti della ASD Podistica Aprilia. Molti, infatti, i soci non impegnati nell’organizzazione della gara e della manifestazione, che hanno dato il loro contributo correndo tra le strade a loro più familiari dove trascorrono molte ore di allenamento.

“E’ stato bello respirare un clima di festa per le strade di Aprilia che dopo sette anni è tornata a correre con tantissimi presenti in gara che hanno sfidato anche il forte caldo con ottime prestazioni – commenta Alessandro Marfisi Consigliere Nazionale di Opes – Complimenti  al presidente Massotti e tutto il suo comitato organizzatore guidato da Cosimo Criscenti per avere coordinato egregiamente una giornata di sport. Ho avuto l’occasione di presenziare ad una gara sentita e partecipata, che ci conduce sempre più vicino al termine delle competizioni di calendario. Restano infatti solo quattro gare prima di assegnare il montepremi della stagione podistica Opes 2017-2018 – e conclude –  Si fanno sentire i risultati dell’impegno attivo di Opes su ogni fronte e siamo fieri di offrire la qualità ed il meglio della promozione sportiva”.

GUARDA LE FOTO

GUARDA IL CALENDARIO GARE

SCOPRI LA PROSSIMA GARA DI CIRCUITO

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.