In Corsa Libera: entra ufficialmente nel circuito la Maratona Internazionale di Roma

Si sono svolte da poco le premiazioni finali della terza edizione del Circuito Opes – Fidal In Corsa Libera 2017/2018, che in così pochi anni ha già preso piede in provincia e anche a livello regionale. Ma la notizia che sta letteralmente scuotendo il panorama del mondo podistico locale è l’ufficialità dell’inserimento della Maratona Internazionale di Roma tra le tappe del nuovo calendario 2018/2019! Una novità che desterà non pochi commenti e che rende l’Opes una fortezza inespugnabile dei tempi moderni in termini di Sport.

In Corsa Libera ha premiato lo scorso 18 novembre tutti i suoi vincitori tra gli atleti che si sono distinti sulla base dei punteggi raggiunti a fronte delle gare disputate nel corso dell’anno. E ancora sono state premiate le prime otto società classificate che in questo anno sportivo hanno sfoderato tutte le loro armi ed i loro migliori atleti per dividersi il ricco montepremi finale di 6.000 euro. Al primo posto Fitness Montello e a seguire Running Club Latina, Intesatletica, Podistica Solidarietà, Podistica Aprilia, Atletica Sabaudia, Nuova Podistica Latina, Top Runners Castelli Romani. Sono state premiate dal Vice Presidente Nazionale di Opes Davide Fioriello insieme al presidente provinciale Fidal Giampiero Trivellato. Tra le prime assolute femminili sono state omaggiate di assegno gigante simbolico Chiarello Francesca dell’Intesatletica seguita al secondo posto da Macinenti Francesca ed al terzo posto da Wojtal Agnieszka M. entrambe della Centro Fitness Montello. Per i maschi, sul podio Papi Daniele della Running Club Latina, secondo Denim Riccardo della nuova Atletica Cisterna e terzo Ciufo Guglielmo della Uisp Latina. Per loro oltre il contributo, anche premi in natura e buoni. Sono stati premiati inoltre i primi 5 di ogni categoria. 

Davide Fioriello – Vice Presidente Nazionale Opes

“Siamo soddisfatti di questo anno sportivo – commenta Davide Fioriello Vice Presidente Nazionale Opes – ormai siamo proiettati al futuro e stiamo chiudendo il calendario ufficiale del 2018/19 ricevendo sempre più richieste non solo a livello provinciale ma anche regionale. Contiamo di uscire con le nuove date al massimo entro qualche giorno e vi assicuro che ci saranno delle grandi sorprese”. Giunto al suo quarto anno di attività, In Corsa Libera ha infatti acquisito un prestigio tale che permetterà di inserire al suo interno una delle più importanti, se non la più importante gara d’Italia. “Tenetevi pronti alla Maratona Internazionale di Roma – continua infatti Fiorielloche entra ufficialmente nelle fila del Circuito Opes. È una notizia che testimonia come il nostro lavoro sia stato premiato, crescendo in quattro anni come il miglior circuito podistico del Lazio anche in forza alla sinergia Fidal-Opes che ha dimostrato con i fatti che la collaborazione Federazione-EPS può esistere ed è positiva per tutti – e conclude – Ringrazio a tal proposito il presidente regionale della Fidal Fabio Martelli per la continua vicinanza ad Opes e per aver pensato a noi in questa fondamentale iniziativa sul territorio romano. Ringrazio infine anche il nostro presidente provinciale Giampiero Trivellato per l’impegno sul campo nella gestione del comitato”. 

Una gara che non lascia spazio ad interpretazioni e che tra le bellezze della Capitale ha raccolto a se nell’ultima edizione circa 100 mila partecipanti. Per Opes parliamo dell’ennesimo obiettivo messo in cassaforte, segno che la crescita della giovane realtà capitanata dall’esperienza di Davide Fioriello, si sa muovere nella sfera sportiva che si ramifica poi su ogni territorio di riferimento grazie agli importanti scenari creati con le tante società sportive affiliate. La Maratona Internazionale di Roma trova così uno spazio d’onore negli eventi targati Opes, che nel frattempo non conosce soste, impegnandosi quotidianamente in progetti scolastici, sociali e di formazione. 

Le gare di questo nuovo anno supereranno i trenta appuntamenti, facendo diventare di fatto, il Circuito Opes – Fidal “In Corsa Libera” il più importante di tutto il Lazio.