In Corsa Libera, la Corsa del Ricordo arriva a Latina

La seconda tappa del circuito podistico “In Corsa Libera” sarà la Corsa del Ricordo, che, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, giunge anche a Latina domenica 7 aprile 2024. L’evento che è presente su tutto il territorio nazionale, rappresenta un elevatissimo momento di ricordo per commemorale i tragici fatti delle Foibe e l’esodo delle popolazioni Giuliano – Dalmate. 

La manifestazione sportiva è organizzata in collaborazione con ASI e Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con il Patrocinio della Regione Lazio, del Comune di Latina, del Coni Lazio e della FIDAL. A prendere le redini operative dell’organizzazione è la Montello Running di Sergio Zonzin, che con grande entusiasmo sta mettendo in campo la grande esperienza nel settore podistico per tutti gli aspetti tecnico organizzativi che interessano l’evento. 

“Sono onorato di essere stato coinvolto insieme alla mia società nell’organizzazione di questa lodevole iniziativa – commenta Sergio Zonzin presidente della Montello Running – Soprattutto – spiega – per aver ideato un percorso che permetta a tutti i runners di giungere in un luogo di grande interesse storico culturale come Piana Delle Orme, dove sono custoditi pezzi di storia della nostra città. Attraverso lo sport teniamo viva la memoria delle vittime delle foibe ed anche Latina sarà protagonista, per la prima volta, di una delle tappe di questa grande iniziativa”.

Il tracciato studiato ad hoc per la manifestazione vedrà un percorso di 11 km con partenza da Piazzale Trieste ed arrivo nelle aree aperte del Museo di Piana delle Orme. All’arrivo della competizione, gli atleti potranno ammirare in tutta la sua bellezza il parco pontino, culla delle grandi opere di bonifica delle Paludi Pontine, della Seconda Guerra Mondiale e dei veicoli che hanno segnato il passaggio alla grande industrializzazione.

Ricordiamo che anche il capoluogo pontino, nei tragici anni post bellici, ospitò migliaia di profughi istriani, fiumani e dalmati i quali decidendo, di rimanere italiani, lasciarono le loro terre e approdarono in Italia. In Piazzale Trieste sarà posta la linea di partenza mentre, dopo gli 11 chilometri di gara, i runners arriveranno nell’area aperta del Museo di Piana delle Orme, dove sarà data anche la possibilità di visita e pranzo in loco.

Ritrovo: Piazzale Trieste, dove ci sarà il deposito borse che poi gli atleti troveranno all’arrivo.
Ore ritrovo: 7.30 – Start: 9.00 – Finish: 11.15 presso il Museo Piana delle Orme. All’arrivo ci sarà una navetta che riporterà gli atleti al punto di partenza.
Partecipanti: 300 max

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.