In Corsa Libera: senza precedenti il successo della Maratonina D’autunno

La 7° Maratonina d’Autunno andata in scena domenica scorsa tra le fila delle gare OPES – Fidal di “In Corsa Libera” è andata oltre ogni aspettativa, attestandosi in provincia di Frosinone come una tra le migliori gare per struttura organizzativa, ricchi pacchi gara, accoglienza e qualità di ristori.

È tanta la soddisfazione all’interno della società Torrice Runners, guidata dal presidente Faustino Moriconi che dichiara: “La nostra società non si aspettava un successo così eclatante, o meglio è stato un successo su tutti i fronti a partire dall’organizzazione che è stata impeccabile che ci ha posto ai vertici delle gare in provincia di Frosinone e soprattutto in termini di iscrizioni, dove gli atleti sono giunti da ogni dove per poter partecipare – e prosegue – È una grande soddisfazione aver raggiunto un numero così alto anche considerando il recente calo di iscritti che purtroppo colpisce varie gare limitrofe che addirittura vengono annullate. La mia gara – continua il presidente –  continua a crescere e per questo ringrazio a nome della società, tutti quelli che si sono attivati per la riuscita dell’evento, dall’associazione Camelot, ai Viandanti, a tutte le signore che si sono rese disponibili offrendo le prelibatezze del paese, al Comune di Torrice, al Sindaco Mauro Assalti, ai Vigili Urbani sempre presenti, ai Carabinieri, agli operai del Comune, ai volontari tutti, all’Opes Latina e agli sponsor che senza il loro contributo non si darebbe vita all’evento, ed infine – conclude –  ringrazio i protagonisti della gara, inostri atleti”.

Gli atleti iscritti hanno infatti raggiunto quota 441: un successo che arriva da varie parti d’Italia, oltre che da Latina, anche da Roma, l’Aquila, Rieti, Monza e Brescia. Allo start erano presenti Carmine Buccilli, atleta indiscutibile, Giorgio Calcaterra pluricampione della 100 km del Passatore, che per le ultime rifiniture per il mondiale della 100 km di domenica prossima ha scelto Torrice come meta di allenamento.

Atleti di spicco dal primo all’ultimo si sono dati battaglia lungo il percorso di km 10.700, dove sul campo maschile si aggiudica il podio più alto l’atleta ciociaro Carmine Buccilli (Atletica Santa Marinella) con un tempo di 34.41, secondo classificato Lamiri Mohamed (Runners Avezzano) con 36.41, terzo classificato Giorgio Calcaterra (Calcaterra Sport) con 38.12.

Il podio numero uno femminile invece è andato alla bravissima atleta Fabiola Desiderio (Top Run Fondi) con un tempo di 47.06, seguita dall’atleta Segatori Paola (Amatori Villa Pamphili) con 47.36, terzo posto per l’atleta ciociara Chiara Colatosti (Polisportiva Fava) con un tempo di 48.19. Tra le società più numerose menzioniamo l’Atletica Ceccano al 1° posto, Endurance Training al 2° e l’Asd Torrice Runners in terza piazza.

A termine della gara, il presidente Moriconi ha omaggiato tutti gli atleti giunti al traguardo con una splendida medaglia, novità assoluta per una gara di km. 10.700, di cui ha già dovuto richiedere una ristampa vista l’affluenza superiore ai 400 atleti. Insomma un successo che ha ripagato il duro lavoro che c’è dietro l’organizzazione di un simile evento che deve non solo pianificare, ma anche accogliere e garantire la sicurezza di tantissimi atleti e famiglie.

Siamo fieri della qualità delle nostre gare e di vedere così tanto entusiasmo da parte dei presidenti delle associazioni, come in questo caso lo è stato per il presidente Moriconi – commenta Daniele Valerio presidente del Comitato Provinciale OPES Latina – OPES garantisce il massimo supporto per poter realizzare con successo gli appuntamenti che riempiono i nostri calendari e voglio oggi complimentarmi con tutta la Torrice Runners per aver gestito al meglio una gara andata oltre le aspettative”.

Si inizia così a lavorare per l’edizione 2019, dove ci dicono, saranno protagonisti anche i bambini, per vivere a pieno una giornata di sport da dedicare a tutti. Appuntamento dunque rinnovato al 1° settembre 2019 con una nuova e già attesa 8° edizione della Maratonina d’Autunno.

SCOPRI LA PROSSIMA GARA

GUARDA IL CALENDARIO GARE

TUTTE LE FOTO DELLA MARATONINA D’AUTUNNO

1° PARTE

2° PARTE

 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.