Jennesina, podio keniota sul “falso piano più bello del mondo”

Si è conclusa con gran successo la 14esima edizione della Jennesina, evento podistico organizzato dalla Tivoli Marathon del presidente Marco Morici e patrocinato dal Comune di Jenne.

Definita dagli stessi atleti il “falso piano più bello del mondo”, la gara nella Valle dell’Aniene, ha visto salire sul podio atleti kenioti nella categoria maschile e femminile che hanno segnato nuovi record. Con il tempo di 35:15 vince Moses Lekuraa dell’Atletica Potenza Picena al suo esordio in una gara italiana, seguito da Umberto Persi della At Running 35:42 e dall’altro keniota Joash Kipruto Koech 37:47.

Salgono sul podio femminile invece la keniota Susan Chembai Aramisi dell’Orecchiella Garfagnagna 39:56, seguita dalla connazionale Brigid Jelimo Kabergei 41:35 della ILoveRun Athletic Terni. Terza la triatleta Maria Casciotti della podistica solidarietà 43:04.

“Sono soddisfatto – commenta Marco Morici – abbiamo vinto la gara nonostante il periodo e i numeri più bassi perchè volevamo dare un segnale per la ripartenza di questa disciplina”.  La Tivoli Marathon si è infatti classificata come prima società tra le 55 in gara con 31 partecipanti.

Una gara all’insegna dello sport e della convivialità, che ha segnato una grande ripartenza. Il percorso di 10.500 metri completamente chiuso al traffico, si è sviluppato su di un panoramico tracciato immerso nelle bellezze naturali del Parco dei Monti Simbruini, che unisce gli splenditi monasteri di Santa Scolastica e di San Benedetto, con il centro storico dell’incantevole borgo medioevale di Jenne (850 m s.l.m). Dopo aver affrontato 7,5 km di dolci salite, con pendenze variabili fino al 5%, gli atleti hanno percorso la discesa di 2,5 km, che conduce a Jenne, dove con un giro all’interno del paese di 300m, si è tagliato il traguardo accolti dal caloroso pubblico e da suggestive musiche.

 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.