Official World Record, Nardecchia tenta l’impresa “More Than Double Everesting”

Un impresa da record, quella in cui si cimenterà Cristian Nardecchia cercando di stabilire il nuovo Official World Record di dislivello in 24 ore.

L’appuntamento con “More Than Double Everesting” è atteso per sabato 11 settembre con la sfida di Cristian che avrà come obiettivo 18.000 metri da percorrere in via Monticello a Sezze.

Tra sabato 11 e domenica 12 settembre gli amanti del ciclismo estremo e non solo, potranno ritrovarsi a Sezze, per tifare Cristian Nardecchia che tenterà, proprio nel suo paese, di stabilire il nuovo Official World Record.

L’impresa, patrocinata da Opes Latina, si chiama More Than Double Everesting perché si tratterà di percorrere in bici, in quell’arco temporale massimo, circa 18.000 metri, come salire poco più di due volte consecutive l’Everest (m 8849.68 slm), il gigante della Terra.

L’attuale detentore del record, lo spagnolo Tiago Ferreira che ha percorso una salita di circa 1,5 km per 83 volte, fissando il record di dislivello a 17.753 mt (ovvero due volte l’altezza dell’ Everest), in 23h e 34 secondi. Un tempo che Ferreria ha stabilito però in mountain bike.

Per l’impresa Cristian ha scelto via Monticello a Sezze, un percorso di 570 metri con pendenza media del 14%. Parametri studiati per cercare di vincere una sfida difficilissima.

Profilo

Cristian Nardecchia, 36 anni, parrucchiere e ciclista non di professione, ma con all’attivo risultati da grande professionista. Ha iniziato a pedalare quando di anni ne aveva 24, in una famiglia, originaria della frazione de I Casali a Sezze, con tradizioni ciclistiche a partire dal nonno.

Mio fratello Umberto, ciclista professionista, diceva che andavo molto bene in salita”. Nardecchia ricorda così l’inizio di un percorso che lo ha portato alla pagina più bella nel 2016, vincitore assoluto della Maratona delle Dolomiti, la più famosa delle Granfondo. Una gara di 140 km, 4.500 metri di dislivello, oltre 10.000 partecipanti, nella quale, nell’edizione del 2017, oltre al sesto posto assoluto, ha fatto registrare il miglior tempo nella scalata del terribile passo Giau, 35’40’’, record di tutte le edizioni.

Nelle sei edizioni complessive, tra il 2014 e il 2019, si è sempre piazzato entro i primi 10 posti. E’ stato protagonista anche in altre Granfondo, come quella del 2013 a Roma (secondo posto) e nel 2019 a Latina (primo posto). Oggi corre per la squadra ciclistica USC Team Nardecchia.

Supporter

Ci sono anche due campioni di ciclismo come Filippo Simeoni e Gilberto Simoni a sostenere moralmente Cristian Nardecchia nella salita al record mondiale di dislivello in 24 ore.

Filippo Simeoni, che partendo proprio da Sezze ha scritto pagine importanti del ciclismo italiano. Trentino doc, ma molto amico di Cristian Nardecchia, anche Gilberto “Gibo” Simoni, altra firma del ciclismo tricolore, sarà alla stessa maniera presente.

Tabella

Disciplina, ferrea, ma: “I sacrifici non mi pesano”, dichiara subito Cristian, malgrado dieta e carichi di lavoro da seguire sono da veri professionisti, secondo una linea dettata dal preparatore atletico Daniele Tarsi.

Riso, pasta, carne verdure, zero dolci e alcolici, la massa magra da portare fino al 5.5/6 %. Uscite da dieci ore, sostenuto da amici e appassionati.

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.