Podismo In Corsa Libera: domenica a Latina con la Mezzamaratona e premiazioni finali

Alle ore 9,30 di domenica 18 novembre, lo sparo dello starter darà il via alla 16^ edizione della Mezzamaratona di Latina valida come Trofeo Rocco Bimbo e prima tappa del circuito “In Corsa Libera” dell’Opes e della Fidal che sta riscuotendo un interesse sempre più grande tra i podisti laziali e si sta estendendo a livello regionale. Nella stessa mattinata inoltre, si svolgeranno le premiazioni di rito del circuito uscente dove si attribuiranno ricchi premi e riconoscimenti alle società, agli assoluti e categorie vincitrici dell’edizione 2017/18.

21 chilometri e 97 metri, classica distanza della “maratonina”,  per il percorso della gara competitiva su un tracciato disegnato e curato da Livio Mansutti, il guru della marcia a Latina che in questa occasione si veste dei panni dell’organizzatore. Con lui lo staff dell’Opes, dell’Atletica Latina 80 e della Fidal provinciale capeggiati da Davide Fioriello, Anna Maria Corona e Giampiero Trivellato; l’ufficialità della gara è garantita dal gruppo Giudici di Gara coordinato da Antonella Veneziano.

Il presidente Fidal Trivellato ci parla dell’aspetto tecnico: “Stanno andando molto bene le pre-iscrizioni  e prevediamo che al momento della chiusura verrà superata la quota delle 500 adesioni, anche se permane per i ritardatari la possibilità di iscriversi anche la mattina stessa della gara. Anche quest’anno il cast dei partecipanti, nonostante il momento di crisi nazionale, è di buon livello e si prevede una gara molto combattuta ed agonisticamente di grande spessore. Hanno già dato la loro adesione Chiominto, Romano e Papoccia e probabilmente qualche atleta di colore che darà quel tocco in più all’evento – e prosegue – poi i pupilli locali, da seguire Francesco Giudi dopo la brillante performance negli italiani di Foligno con 1 ora e 15 minuti, accompagnato dalla truppa di esperti podisti pontini e da altri giovani rampanti come Bianconi e Carraroli, ovvero  tutti atleti che amano dare battaglia, per cui ci sarà aria di chilometri frizzanti. Si prevede molto combattuta anche la prova femminile con alcune atlete a giocarsi il primo posto sul filo dell’ora e venti minuti, un tempo di tutto rispetto a livello nazionale.”

L’Opes, come già detto, con la Mezza lancia la nuova edizione del circuito podistico “In Corsa Libera”, organizzato in collaborazione con la Fidal, kermesse che sta letteralmente spopolando nel panorama amatoriale locale ed ora si sta allargando anche fuori provincia grazie alla formula innovativa proposta dal dinamico Davide Fioriello che riceve sempre più richieste di inserimento da parte dei vari organizzatori. Il circuito si concluderà ad ottobre 2019. “Se stiamo crescendo un ringraziamento va alle numerose società podistiche che ci stanno seguendo, ai loro atleti pronti sempre a mettersi in gioco e agli sponsor che ci hanno e ci stanno sostenendo – commenta Davide Fioriello Vice presidente nazionale Opes – Grazie alle concessionarie Autoitalia Eco Liri e Autoeuropa che metteranno le loro auto a disposizione per il servizio di apertura e chiusura pista, grazie a Basta Poco Pizzeria per le premiazioni di circuito. Loro sono i tre sponsor fondamentali che ci seguono da sempre – sottolinea FiorielloInoltre ringrazio Rocco bimbo di Pasquale Rocco, main sponsor della gara, le latterie Olivieri, Orvel-Tuttobevande di Gianni Di Pietro, Edilcommerciale del podista Giorgio Destro, Edil Riv vernici, Foto ottica Tonazzi, Latina Quotidiano e Net In Progress. Il mondo del podismo ha bisogno di essere sostenuto e ci auguriamo di realizzare la nuova stagione come un nuovo capolavoro del panorama regionale”.

 La 16^ Mezzamaratona prenderà il via dal Campo comunale di via Botticelli, meglio conosciuto come “campo Coni”; dopo un giro per il centro della città, arriverà fino al lungomare per poi tornare in città e finire sempre al campo Coni: un percorso veloce, suggestivo e molto apprezzato dai concorrenti. Per tutti i partecipanti sono previsti ristori e spugnaggi lungo il percorso ed un ricco ristoro finale. Ultima raccomandazione del Comitato organizzatore: “Abbiamo studiato un percorso per dare meno fastidio possibile alla cittadinanza e per questo esortiamo le famiglie di Latina a venire a partecipare visivamente all’evento e piuttosto che arrabbiarsi in macchina per dieci minuti di fila, scendere ed applaudire.”

Di seguito l’elenco delle vie dove transiterà la gara:

  • PARTENZA dal Campo Coni di Latina, circa un giro di pista ed uscita da dietro le tribune su viale Michelangelo
  • via Michelangelo fino a v.XXI Aprile        
  • via XXI Aprile fino a v. Medaglie d’Oro incrocio con v.le Cesare Augusto
  • via Medaglie d’Oro fino al Polo Nord         
  • via medaglie d’Oro  epoi  Piazza della Libertà
  • v.Diaz fino a piazza del Popolo, giro di piazza ed uscita  
  • via Duca del Mare fino a via Vittorio Veneto (stadio)
  • v.V.Veneto fino a v. Volturno
  • via Volturno a destra su v.Lido e dritti fino a via Litoranea
  • via Litoranea e dritto fino a v.Casilina Sud
  • v.Casilina sud fino al Lungomare               
  • Lungomare fino a via Capoportiere         
  • Da Capoportiere via del Lido fino a via Modigliani
  • via Modigliani fino a viale De Chirico                       
  • viale De Chirico fino a via Toscana
  • via Toscana, poi via Trentino fino a via dell’Agora                                                
  • Attraversamento via Agora e proseguire per  
  • via Polusca,  v.Tucci  e  v.Rossetti
  • fino a via Michelangelo ed ARRIVO all’interno del campo Coni  

Buon divertimento e buon inizio stagione a tutti! 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.