Podismo: in dettaglio le prossime tappe

Dopo aver ufficializzato le tappe del Circuito Podistico In Corsa Libera, il comitato provinciale di OPES in collaborazione con la Fidal provinciale, ha reso pubbliche tutte le gare che si svolgeranno nel 2017 e che vanno ad aggiungersi alle prime tre tappe già svolte tra ottobre e dicembre 2016. Un circuito quindi di ben 15 gare che serviranno alle associazioni ed ai propri runners per contendersi il ricco montepremi finale di 5500 euro.

Ma ecco il dettaglio delle 12 tappe rimanenti:

VERTICAL SPRINT – 22 gennaio 2017

15350442_720083068158058_4177823463200967903_n-600x400Il 22 gennaio per il quarto anno consecutivo i 128 metri, 38 piani e 737 scalini del grattacielo pontino, inaugureranno la stagione 2017 del circuito mondiale Towerrunning che toccherà le maggiori vette in questa corsa estrema lungo le rampe. Basti pensare che il 1 febbraio la più prestigiosa e successiva tappa del Towerrunning Tour sarà la quarantesima scalata dell’Empire State Building di New Work. Dall’idea della Latina Runners e Maione Store è nata una prova aperta a tutti gli sportivi, non specificatamente podisti, perché lo sforzo deve essere breve e intenso e alla base occorre un allenamento funzionale, in grado di curare la fase aerobica e anaerobica, ovvero ossigeno e muscoli. Nell’edizione 2017 l’evento con Haki Doku, l’atleta in carrozzella, che si alternerà con lo specialista del Parkur, Jevin Delcò.

CAMPESTRE FESTA DELLO SPORT – 21 maggio 2017

Borgo_Grappa_Campestre_Festa_dello_Sport_2013A maggio, la 10 edizione della corsa campestre, in occasione della Festa dello Sport di Borgo Grappa che si svolge presso il centro sportivo “”G. Morgagni. Gara organizzata dalla Latina Runners e caratterizzata da un percorso veloce ma duro e soprattutto da un terzo tempo caratterizzato da un ristoro eccezionale e sempre apprezzato da tutti i partecipanti. E’ prevista una gara competitiva di 8 km ed una non competitiva di km 2. L’unica gara che premia tutte le donne al traguardo.

TROFEO CITTA’ DI PROSSEDI – 04 giugno 2017

13403947_1738255423114545_252987562164302438_o 2Si svolgerà a Prossedi il prossimo 4 giugno la seconda edizione della manifestazione, su un percorso di 8 km misto collinare su strada,  con partenza ed arrivo da piazza Umberto I. Al termine della manifestazione ci sarà la premiazione per le varie categorie e per le tre società più numerose. Previsto il servizio docce con parcheggio ed un ricco “Pasta Party” per chiudere in bellezza. Speaker ufficiale della manifestazione AngeLo Speaker. La gara è organizzata dalla Frangar non Flectar, associazione che ha meno di un anno di vita e che si occupa di promuovere il running ed il triathlon.

TUTTA DRITTA – 11 giugno 2017

imgresGara particolare e novità assoluta nel panorama provinciale. Gli ideatori Alberto Corvo ed Alberto Spagnoli, hanno studiato un percorso caratterizzato da tratti il linea direttissimi, in uno scenario paesaggistico unico. 

IN PISTA X CRESCERE – 18 giugno 2017

in pista 2Dopo tre anni di allenamento IN PISTA X CRESCERE diventa gara. L’ Asd il Girasole il 18 giugno scende in pista per promuovere il senso di appartenenza ad una comunità , la crescita nella sensibilità verso l’altro. La gara di 10 km  rientrerà nei festeggiamenti della festa parrocchiale di MARIA MADRE DELLA CHIESA, piccola chiesetta della Q4 e si svilupperà nella bellissima cornice del parco Oasi verde Q4/Q5. Oltre ad essere gara, sarà una festa che vedrà coinvolte anche le famiglie in una passeggiata ecologica e i bambini presenti in tanti giochi e piccole gare.

 NOTTURNA OLIM PALUS – 24 giugno 2017

notturnaMancano  pochi mesi  e poi sarà spettacolo presso le vie del centro di Latina. Sabato 24 giugno 2017 , infatti, si terrà la V Notturna ‘Olim Palus’ , la gara podistica divenuta ormai un appuntamento fisso per la città capoluogo. Un evento organizzato nei minimi dettagli dall’associazione Olim Palus Latina, che anche quest’anno vedrà ai nastri di partenza tantissimi atleti e semplici appassionati. Proprio così, perché l’edizione 2017 (memorial Roberto Lazzeri) sarà divisa in due parti. Sarà possibile infatti partecipare alla gara competitiva sui 9 km, oppure alla 3 km non competitiva, quest’ultima con finalità benefica. Sarà ancora una volta un sabato sera del tutto speciale per la città di Latina,  L’appuntamento è fissato come sempre in Piazza del Popolo, alle 21 del 24 giugno 2017. Si respira già grande voglia di partecipare e di non mancare ad una manifestazione che unisce sport e sociale, un momento di sana competizione, ma anche e soprattutto di aggregazione.

LA JENNESINA – 01 luglio 2017

jennesina corsaIl Percorso, si sviluppa su di un panoramico tracciato che unisce gli splendidi monasteri di Santa Scolastica e di San Benedetto (510m s.l.m.) con il centro storico  dell’incantevole borgo medioevale di Jenne (850 m s.l.m.). Immerso nelle bellezze naturali del Parco dei Monti Simbruini, il podista attraversa i luoghi sacri in cui visse Benedetto da Norcia e dettò la regola “Ora et Labora”. Dopo aver affrontato 7,5 km di dolci salite, con pendenze variabili fino al 5% percorre la discesa di 2,5 km che lo conduce alle porte di Jenne, dove, con un giro all’interno del paese di 500m, taglia, accolto dal caloroso pubblico e da suggestive musiche, l’agognato ed atteso traguardo. Corsa organizzata dalla Tivoli Marathon.

NOTTURNA APRILIANA – luglio 2017

partenzanotturnaClassica manifestazione podistica estiva, si prepara alla sua 4^ edizione. La manifestazione è prevista per la prima decade di luglio con tante novità che bollono in pentola,  il circuito urbano di circa 8 km si snoda in pieno centro cittadino, il percorso, molto veloce è particolarmente apprezzato dai tanti runners che lo hanno corso. La Runforever Aprilia, Società organizzatrice, continua con determinazione il suo obiettivo principale, quello di riportare ai fasti una competizione sportiva, che ha visto negli anni passati, tantissimi appassionati e illustri campioni partecipare ad una gara molto famosa nel Lazio, la Notturna del Podista.

AMERICANA A LATINA – luglio 2017

13620945_599863236843042_8107217684484054497_nGara atipica per il mondo podista, organizzata dalla Atletica Latina 80, che si svolge in pista su una distanza variabile, in base ai partecipanti, tra i 6 ed i 9 chilometri, con la regola che ad ogni giro l’ultimo del gruppo viene eliminato al termine di uno sprint; subito dopo l’eliminazione il gruppo si “ricompatta” al piccolo trotto dietro una safety bike che detta l’andatura fino allo sprint successivo. Lo scorso anno, alla prima edizione, buon successo di partecipanti per un evento in forte crescita.

A TUTTA BIRRA – BORGO MONTELLO – agosto 2017

a-tutta-birra-1Un evento goliardico non agonistico, organizzato dalla Fitness Montello Running, ispirato alla StrongmanRun, dove uomini, donne e giovani (volendo anche con gli amici a 4 zampe) possono avventurarsi per 7 km circa nelle campagne pontine per gustarsi una corsa o passeggiata tra natura, ostacoli allegramente superabili e…tanta birra. Connubio tra sport, divertimento e paesaggio, a due passi dall’area archeologica di Satricum. All’arrivo, per concludere piacevolmente la giornata, ci saranno oltre alla birra ed allo stand gastronomico anche musica e balli in piazza. Nell’edizione 2016 ha avuto un enorme successo con più di 1.100 partecipanti.

CIRCEO NATIONAL PARK TRAIL – 26 agosto 20171933828_circeo_trail

Tornerà di scena sabato 26 agosto la nona edizione del Circeo National Park Trail, l’insolita gara podistica che si svolge interamente nelle zone tutelate dall’Ente Parco del Circeo. Il Circeo National Park Trail, organizzato dalla Atletica Sabaudia, nel corso degli anni ha avuto un escalation di successi che l’ha portata ad essere la gara più partecipata d’Italia nella specialità Trail. Anche quest’anno la gara, che vedrà il suo cuore pulsante presso il Centro Visitatori del Parco Nazionale del Circeo a Sabaudia, sarà caratterizzata dal passaggio nella foresta e da un tratto di circa tre chilometri su strade sterrate di campagna, prima di giungere nella frazione di Molella. Gli atleti in questo tragitto avranno la possibilità di confondersi tra le luci e le ombre del bosco, vedere i colori delle strade di campagna, delle mulattiere, delle carrarecce e il lago di Paola, costeggiandolo fino al punto di impattare i piedi sulla sabbia bagnata della sponda, ammirando così degli scorci paesaggistici che in Italia non hanno eguali.

MARE LAGO DELLE TERRE PONTINE – LIDO DI LATINA – 22 ottobre 2017

imgresUn evento nell’area del Parco Nazionale del Circeo, nato dall’idea della Fitness Montello Running e della Latina Runners, che permetterà di trascorrere qualche ora immersi nello scenario paesaggistico tra il lungomare, da Rio Martino a Foceverde, e il Lago di Fogliano.  La 30 chilometri, propedeutica per la maratone, si corre lungo un percorso totalmente pianeggiante su asfalto con brevi tratti di sterrato perfettamente calpestabili tra il mare di Latina e il Lago di Fogliano. La 15 chilometri è la gara indicata per la preparazione di una mezza maratona. Si corre intorno al fantastico scenario del Lago di Fogliano.

Per tenersi aggiornati sulle classifiche parziali e per avere ulteriori informazioni sulle singole gara basta tenersi in contatto con il comitato provinciale di OPES attraverso il sito internet www.opeslatina.it o le pagine facebook Opes Latina e In Corsa Libera.

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.