“Rosa è Forte” consegnati gli attestati della 10° edizione

Grande festa sabato 10 novembre 2018 per la consegna degli attestati rilasciati alle bravissime ragazze di “Rosa è Forte” a conclusione del percorso di formazione che ha permesso loro di ottenere l’attestato WTKA Fight Club, riconosciuto a livello regionale. Si arriva quindi alla conclusione di un altro traguardo nell’ambito di questa importantissima disciplina: si chiude infatti, il decimo anno di attività di corso gratuito di autodifesa personale dedicato alle donne.

I grandi protagonisti, oltre alle Donne, sono gli organizzatori del Team Fight Club Frasca Academy, che in collaborazione con OPES  e con il patrocinio gratuito della Provincia di Latina e del Comune di Cori, danno vita a queste entusiasmanti ed istruttive attività. La consegna degli attestati è stata effettuata dal Presidente di OPES Latina Daniele Valerio, entusiasta dei continui successi di questo percorso che dura ormai da 10 anni. Le lezioni di quest’anno, si sono svolte per 5 sabati consecutivi presso la Palestra Il Tempio delle Arti Marziali. Cimentarsi nella pratica di disciplina sportiva non è semplice per chi si affaccia appena al mondo dello sport. Ecco allora che in risposta all’incertezza subentra la professionalità degli insegnanti, che hanno trasmesso a tutte le praticanti, l’essenza dell’autodifesa senza che questa rappresentasse un limite in termini di preparazione fisica.  I complimenti vanno al Maestro 6° Dan Lamberto Frasca responsabile Regionale WTKA del sistema di difesa personale misto, agli istruttori Daniele Todini e Celeste Tabita, all’allenatore Antonio Trotta e ai Maestri Roberto Ceracchi e Jose Speranza insegnanti qualificati, che hanno concentrato l’attenzione sull’attività psicomotoria per l’apprendimento dell’arte del sapersi difendere con il corpo e con la mente.

“Voglio rinnovare i mei complimenti a tutto il Team Frasca – commenta Daniele Valerio presidente Provinciale Opes – sono stato onorato di aver presenziato alle premiazioni ed aver preso parte alla conclusione di questa incredibile decima edizione. L’impegno e la dedizione nei confronti di questa iniziativa gratuita è sorprendente e ogni anno assistiamo a momenti di crescita e professionalità messi a disposizione delle donne, che contraddistinguono la scuola del Maestro Frasca”. 

Il programma si è così suddiviso:

  • fasi iniziali dell’aggressione ed indice di vulnerabilità
  • tecniche per liberare le proprie capacità di reazione
  • le dinamiche tra le due parti nella difesa
  • difendersi da più aggressori
  • imparare ad utilizzare gli oggetti quotidiani (chiavi, penne, ecc.) per difendersi.

Momenti cruciali delle lezioni, la reazione all’aggressione, la capacità di autodifesa verbale, autodifesa immediata con oggetti quotidiani a disposizione, prevenzione delle situazioni di rischio e delle aggressioni, esposizione al rischio e situazioni pericolose, con l’attenzione focalizzata su coordinazione, equilibrio e movimento per una riuscita efficace della difesa. Complimenti da parte di OPES per l’impegno di tutti e per  i successi che insieme si continuano a collezionare.

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.