Trofeo As Suso: nuova gara per il serpentone del Giro dell’Agro Pontino

Li abbiamo lasciati domenica 16 Settembre 2018, con la ripresa di gara affidata al “Trofeo Drago Fiormonti” a Doganella di Ninfa.  Ma il Giro dell’Agro Pontino di OPES prosegue, ed anche domenica 23 assisteremo ad una nuova competizione che darà spettacolo stavolta in quel di Suso. I nostri ciclisti saranno infatti impegnati nel Trofeo As Suso a cura del presidente Don Pierluigi Antonetti, parroco della Chiesa setina, protagonista dell’evento.

Le attività infatti, prenderanno vita proprio dalla Parrocchia di San Sebastiano e San Rocco, dove nel corso della mattinata, si snoderà il serpentone di ciclisti che gareggeranno per conquistare il podio finale ed essere rigorosamente premiati, come tradizione ciclistica vuole, con ricchi premi consistenti in prodotti agro alimentari a km 0. L’apertura delle iscrizioni è fissata alle ore 7.30, con partenza alle ore 9.00.

Il tracciato di gara consisterà in percorso prettamente pianeggiante di 9,8 km a giro da ripetersi per sei volte, per un totale di 58,8 km e da un tratto in salita che coprirà 8 chilometri e mezzo fino all’arrivo alla chiesa. Quest’ultima peculiarità garantirà agli atleti in gara di ricevere il calore di un folto pubblico che li incoraggerà nella salita finale, attendendoli all’arrivo per lo sprint della parte più spettacolare della gara.

Il podio scorso ha visto trionfare in gara 1 Simone Consoli (Il Pirata) che si è aggiudicato il Trofeo DragoFiormonti, 2° posto per Giuseppe Soldi, 3° Astolfi Claudio e per la fascia adulti 1° posto per Pagliaroli Luca (Il Gatto e la Volpe), 2° Impemba Angelo (Fiormonti Team) 3° Alvini Igino. In gara 2  arrivava primo Farozza seguito da Sciotti, 3° Castellani e 4° classificato Marsura. Nella categoria Veterani trionfava Farozza Fabio, 2° Marsura Federico, 3° Sarrecchia Gianluca. Nella categoria Gentleman invece, vinceva Sciotti Massimo, 2° Zampa Roberto, 3° Campagna Luigi. Nei Supergentleman 1° Castellani Giancarlo, 2° Di Girolamo Giorgio, 3°Saragoni Franco.

Cosa succederà stavolta? I pronostici danno favoriti Alessandro Costantini della Center Bike, Di prospero Enzo della Dragon Bike, Giuseppe Soldi della Velo Team Latina e Picozza Giampiero de Il Pirata. Sarà una gara che si presterà ad un doppio livello tecnico in cui vedremo gli scalatori impegnati a spingere nella parte finale e la restante parte che cercherà di dominare la gara in partenza per recuperare vantaggio in vista degli 8,5 km di salita.

Come tutte le nostre attività, anche il Giro dell’Agro Pontino è divenuto un appuntamento atteso e seguito sia dagli atleti in gara che dal pubblico – commenta Alessandro Marfisi consigliere nazionale di OPES – la domenica si trasforma grazie a questi eventi in un giorno da dedicare a se stessi ed alle proprie passioni, coinvolgendo i membri delle famiglie e le comunità ospitanti che si prestano a ricevere e a sostenere i nostri ciclisti. Un modo per vivere da vicino e diffondere l’importanza dello sport” – conclude.

A parlare è anche Borgognoni F. responsabile del ciclismo OPES: “E’ tutto pronto, mancano pochissimi giorni alla gara e già sentiamo l’adrenalina nelle gambe del nostro plotoneRingrazio in primis tutte le società iscritte al campionato ciclistico che si impegnano ogni domenica ed inoltre coloro che he ci aiutano ad attuare le iniziative sul territorio a sostegno dello sport e mi riferisco ai nostri partner le concessionarie Autoitalia Gruppo Eco Liri, Autoeuropa, la Pizzeria Basta Poco, Center Bike Velletri, Osteria Nicolosi, la Caffetteria “il Pirata”, gli scatti di Foto4Go ed i nostri media partner Latina Quotidiano e Net In Progress. Il loro apporto è una forza essenziale per attuare al meglio e rifinire le nostre gare”.

Non mancate, anche stavolta ne vedremo delle belle!

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.