Ultimo appuntamento con la rassegna Cultura da Mare della casa editrice labDFG

Tutto è pronto per l’ ultimo appuntamento del festival Cultura da MARE 2020.
La kermesse culturale organizzata dalla casa editrice pontina della labDFG in collaborazione con F&CA e Gelatilandia, sta riscuotendo un grande successo, grazie alla presenza di illustri personaggi del mondo letterario e alle tematiche affrontate durante gli appuntamenti.

L’appuntamento che si svolgerà il prossimo 30 luglio, sempre nella location di Capo portiere a Latina, sarà dedicato al dibattito sulla blue economy che vedrà, presente un parterre davvero ricco. Ci saranno infatti Damiano Coletta, Sindaco di Latina, Cosmo Mitrano, Sindaco di Gaeta, Enrico Forte, Consigliere Regione Lazio, Giovanni Acampora, Presidente Confcommercio Lazio, Stefano Cenci, Presidente Unindustria Civitavecchia, Nicola Procaccini, Europarlamentare, Francesco Tomas, Comandante Direzione Marittima del Lazio, Pierantonio Palluzzi, Presidente ANCE Latina, Walter Vassallo, Amministratore delegati di Letyourboat, Giancarlo Vinacci, Advisor Comune di Genova. L’introduzione sarà affidata a Leonardo Valle, autore di “Advanced Advisory”, pubblicato nella collana Manuzio’s Book di LabDFG, modererà l’incontro Carlo Buttaroni, Presidente di Tecnè Italia. Curatore dell’evento è Giovanni Di Giorgi, Direttore editoriale di LabDFG.

Ma cos’è l’«economia blu» di cui si sente parlare sempre più spesso? Coniato nel 2010 dall’economista Gunter Pauli, il termine si riferisce a un modello economico che sia sostenibile e basato sul concetto di “biomimesi”. Studiando e replicando il comportamento della Natura, infatti, è possibile migliorare le tecniche di produzione e trasformazione con impatti dirompenti in ambito economico, sociale e ambientale. Questi tre elementi si intersecano anche con il trasporto delle merci e il termine allude proprio all’importante risorsa rappresentata dal mare. Secondo le stime dell’Unione Europa, l’economia marittima produrrebbe circa 340 miliardi di euro di fatturato, impiegando ben 1,2 milioni di persone.

A sorpresa, l’Italia in questo campo è uno dei Paesi più avanzati. Ma la strada è ancora lunga e le differenze tra Regioni sono abissali. Non è un caso che come cornice dell’incontro sia stata scelta proprio una città come Latina. Nonostante sia una città marittima in una posizione strategica i collegamenti, via mare e via terra, sono scarsi, pericolosi e non rispondono alle necessità del mercato. Grazie alla presenza di cosi tanti player importanti del mondo politico ed economico, Cultura da Mare vuole lanciare l’idea di puntare sempre di più sul territorio pontino, sfruttandone le potenzialità ancora oggi inespresse.

 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.