Big Jim, iniziative per la giornata dedicata alla difesa della donna

Si svolgerà sabato 25 novembre presso l’associazione Big Jim Karate Academy di Latina, una riunione tecnica di karate per aderire alla campagna internazionale contro la violenza verso le donne. 

Ideato da Gina Ragazzo, direttore tecnico dello storico dojo di via Isonzo, l’ incontro a cadenza annuale, tende a sensibilizzare donne e bambine sulla necessità di  fronteggiare una realtà purtroppo  sempre più pericolosa e violenta.  

“Avremo la fortuna di ospitare il M° Lido Lombardi – ci ha detto Gina Ragazzo – che, oltre ad illustrare la tecnica di difesa insita nella nostra disciplina marziale, esporrà alcune interessanti riflessioni sull’ importanza del karate, illustrando  il fenomeno come vero e proprio “sistema”: oggi pare fondamentale tornare a disciplinare ed educare i giovani sul rispetto reciproco e sulle norme basilari di educazione civica. In particolare bisogna porre molta attenzione verso le bambine e le giovani ragazze, dando loro gli strumenti per riuscire ad affrontare situazioni spiacevoli e pericolose, anche riuscendo a difendersi fisicamente. Il più delle volte le donne, vittime di violenza, non riescono neppure a gridare: la paura le paralizza. Il karate  fornisce gli strumenti per riuscire a superare il malessere psicologico provocato da bullismo e maltrattamenti vari. Lombardi, romano, cintura nera 8° dan, docente nazionale di stile shotokan, è ormai una presenza abituale nel centro. Uomo d’esperienza, sempre attento al pubblico femminile, darà certamente un grande contributo alla giornata del 25 novembre, macchiata proprio in questi ultimi giorni, dalla cronaca sempre più fitta di eventi crudeli e omicidiari verso il genere femminile. Invito caldamente le donne a frequentare I nostri corsi. Anche con le loro bambine e possibilmente insieme ai papà delle piccole. È tanto importante – conclude la Ragazzo – ricreare un ambiente familiare, nel quale siano presenti varie figure, dai più piccoli ai più anziani e dove si possa coesistere in un microcosmo in cui le regole del  rispetto e dell’ educazione possano espandersi e contagiare anche gli altri. In più la sana attività fisica alla base della nostra disciplina, nonché il confronto continuo con l’altro, sviluppa  consapevolezza nei propri mezzi, irrobustisce il corpo e rinforza il carattere in maniera esponenziale. E questo credo sia fondamentale di questi tempi”. 

Il meeting di karate di sabato  inizierà in maniera riservata agli atleti alle ore 15:00. Ingresso aperto al pubblico per il dibattito con il M° Lido Lombardi, dalle ore 17:00.  

Info whatsapp : 338 500 12 84 

 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.