Giochi Scolastici: dove lo sport incontra la scuola

Proseguono gli appuntamenti della seconda edizione dei i Giochi Scolastici, rientrante nel più ampio progetto cofinanziato dalla Fondazione  Terzo Pilastro e dedicato agli istituti secondari di primo grado pontini, targato Opes , che sta appassionando tutti i giovani studenti.
Dopo gli incontri di basket maschile e dama a Fondi e Latina, venerdì 22 novembre il campo Coni di Latina, in via Botticelli, ha ospitato le fasi intermedie di Atletica con la prova di velocità. Circa duecento i giovani atleti che si sono sfidati, nell’arco della mattinata, suddivisi nelle varie categorie e seguiti dal responsabile tecnico Giampiero Trivellato.
Ad accedere alle fasi finali del progetto per la categoria dei primini maschili, troviamo prima piazza per Alessandro De Rosa della A.Volta (8.68), secondo Cristian Barca della G.Giuliano (8.74), terzo Giuseppe Marcotrigiano della Cena (9.10) e quarto Gabriele Zaccheo della Don Milani (9.29).
Per le primine femminile, conquista il podio Francesca Arduin della  A.Volta (9.26), seguita dalla seconda Aurora Corsini della  A.Volta (9.31), terza Margherita Aielli della G.Giuliano (9.32) e quarta Guendalina Ricci della A.Volta (9.39).
Passando alla categoria dei ragazzi maschile primo Andrea Bernardini della Don Milani (8.45), secondo Luigi Russo appartenente alla Prampolini (8.65), terzo Lorenzo Chemello della A.Volta (8.70), quarto Andrea Turriziani della A.Volta (8.79)
Nella categoria ragazze, prima piazza per Arianna Bruscagin della G.Giuliano (9.07), seconda Linda Ferrauto sempre della G.Giuliano (9.21), terza Marta Bernardini della Don Milani (9.38) e quarta Martina Paniccia studentessa della A.Volta (9.68).

Infine per la categoria dei cadetti maschili primo Samuele Fanelli della A.Volta (8.18), secondo Lorenzo Pecorilli della Cena (8.29), terzo Francesco Esposito della A.Volta (8.43) e quarto Alessio Gismondo della G.Giuliano (8.58), nelle cadette femminili prima Giorgia De Simoni  della A.Volta (8.98), seconda Giulia Cepparulo appartenente alla Cena (9.29), terzo Giulia Agostini della Prampolini (9.43) e quarta piazza per Sofia Schiboni sempre della Prampolini (9.47).
Il progetto dei Giochi Scolastici, punta ad abbracciare tutte le classi sociali, abbattendo tutte le barriere innalzate dal pregiudizio della società. Protagonisti indiscussi della lotta a queste barriere sono stati i ragazzi con disabilità, i quali, insieme ai loro accompagnatori si sono misurati nelle sfide insieme ed al pari dei loro compagni di classe, ottenendo ottimi risultati in pista. Per i ragazzi sono scesi in campo Francesco Del Prete (15.12) e Mirko Zanotto (13.26) entrambi studenti della G.Giuliano, mentre per le ragazze la studentessa dell’IC Cena Chiara Benedetti (26.12).
A seguire Lunedì 25 novembre è stata la volta degli incontri di Volley femminile, nella città di Fondi, protagonisti della giornata di sport sono stati gli IC Amante, l’ICS Garibaldi e l’IC Milani, che si sono sfidati nel mini girone triangolare, seguiti dall’organizzatore e responsabile Luca Campobasso, presidente dell’asd Volley nel cuore.
Dopo gli incontri, che hanno visto protagoniste le studentesse dei vari istituti, a conquistare l’oro è stato l’IC Amante di Fondi, seguito dall’ICS Garibaldi e bronzo per l’IC Milani.
Per continuare a seguire i prossimi appuntamenti e gli esiti delle fasi intermedie dei Giochi Scolastici, potrete seguire sui canali social di Opes Latina o sul sito web www.opeslatina.it.

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.