Giochi Scolastici Opes: tifo da stadio al triangolare di Pallavolo femminile. Oro alla Prampolini

Sport, passione e spirito di squadra questa mattina all’Istituto Faiti. Ancora un successo targato Opes che coinvolge le scuole.

Dopo il successo dello scorso 9 novembre al campo Coni di Latina con l’atletica, si è tenuto questa mattina un altro importante appuntamento con i Giochi Scolastici Opes, che hanno schierato stavolta la disciplina della Pallavolo, una tra le attività prescelte dalle scuole aderenti.

Presso la palestra dell’Istituto Falcone Borsellino di Borgo Faiti che ha ospitato l’evento, si è disputato infatti il triangolare di Pallavolo Femminile che ha coinvolto tre Istituti del Comune di Latina che hanno aderito al progetto e alla disciplina e nello specifico ci riferiamo all’Istituto Prampolini di Podgora, all’Istituto Giuseppe Giuliano e allo stesso Istituto Falcone Borsellino di B.go Faiti.

Un successo su ogni fronte a cominciare dal grande tifo che ha accompagnato dall’inizio alla fine i match delle giovani giocatrici. Classi miste, mesi di allenamento per arrivare preparate al fischio d’inizio di questo emozionante incontro che ha visto cimentarsi per la prima volta anche ragazze che non avevano mai praticato questo sport. Un successo in partenza considerando gli obiettivi che Opes si è posta con l’introduzione del progetto sperimentale dei Giochi Scolastici, che tende a voler rafforzare la rete sportiva ed incentivare la pratica motoria in fasce di età sensibili come quelle che riguardano gli istituti secondari di primo grado ai quali è stato rivolto il progetto.

Alle ore 9.00 ha preso il via il primo incontro disputato tra istituto Faiti e Giuliano. In campo per la prima R. Folgori, V. Zorzetto, A. Subiaco, C. Morellato, S. Caputo, A. Di Giorgio, E. Lauretti, L. Favaretto, A. Teson, A. Zinicola, N. Scandariato, G. Buccin. Allenatore la professoressa Paola Palermo referente del progetto Giochi Scolastici Opes. Per la Giuliano in campo C. Nalin, S. Sciscio, E.M. Rossi, L. Coppola, V. Beli, G. Monaco, E.M. Ritarossi, V. Borghetto, S. Straforini, S. Del Prete. Allenatore la Prof.ssa Sonia Lungo referente di progetto. Le studentesse, si sono date battaglia su tre set e nonostante l’appartenenza a classi diverse, tutte le squadre sembravano composte da un team unito e vincente, capace di coordinarsi e collaborare per la vittoria. Il primo set si è chiuso sul punteggio di 12-25 per la Faiti, il secondo set 14-25, mentre il terzo 25-23. La Giuliano si aggiudica 2 set su 3.

Il secondo incontro ha coinvolto la stessa Faiti rimasta in campo, con la sfidante Prampolini che schiera in rosa I. Zorzan, G. Bovolenta, G. Esposito, G. De Nardis, G. Daminato, A. Maiulini, A. Alciati, J. Manni, N. Ruzzizi, V. Bigolin, B. Ricchi, A. Ortenzi, A. Pitocco, allenate dalla Prof.ssa Filomena Fusillo. Il primo set si chiude 25-22 per la Faiti, il secondo 14-25 ed il terzo 18-25. La Prampolini si aggiudica 2 set su 3. 

L’ultimo incontro ha visto schierare in campo la formazione della scuola Prampolini contro quella della Giuliano. I set sono terminati sul rispettivo punteggio di 25-16 e 28-26. Il risultato degli incontri è stato sufficiente per assegnare la vittoria del torneo alla scuola Prampolini di Borgo Podgora che festeggia con gli allenatori Filomena Fusillo e Michelino Ricci la meritata medaglia d’oro. L’argento è andato alla Giuliano coordinata dalla Prof.ssa Sonia Lungo ed il bronzo alla squadra della Scuola ospitante Faiti, capitanata della Prof.ssa Paola Palermo.

All’arbitraggio di tutti gli incontri, Andrea Rizzo e Valeria Laggiri, arbitri della Federazione Italiana Pallavolo, scesi in campo grazie all’intervento di Claudio Romano, presidente della Fipav Latina al quale vanno i ringraziamenti del comitato Opes Latina per la disponibilità verso il progetto.

“Abbiamo trascorso una mattinata dove è emersa tutta la voglia di dare il massimo per lo sport che si ama – commenta Daniele Valerio Presidente di Opes presente durante tutto lo svolgimento degli incontri – il grande entusiasmo dei ragazzi ci ha reso soddisfatti del lavoro fatto ed è stato bello vederli così affiatati e complici e contornati da un grande tifo. I Giochi Scolastici Opes non sono più una scommessa, ma stanno riscuotendo successo ed apprezzamenti non solo dalla classe docente che li vive da vicino, ma anche dalla classe dirigenziale degli Istituti – e prosegue – a tal proposito è mio intento ringraziare i professori che si mettono in prima linea e non si lasciano spaventare da attività integrative, ma che al contrario ne sanno cogliere gli aspetti positivi e ringrazio i dirigenti scolastici che ci affidano le loro classi. Per la Pallavolo è doveroso il ringraziamento alla scuola di Borgo Faiti che ci ha accolti in maniera impeccabile sotto l’aspetto organizzativo e umano con la concessione del Dirigente Scolastico Marina Aramini e del Vice Preside Agostino Mori per l’utilizzo della palestra – e conclude – Ci auguriamo che lo Sport non sia mai un punto di arrivo, ma solo un punto di partenza dove si impara a crescere insieme”.

L’imminente appuntamento con i Giochi Scolastici Opes torna mercoledì 5 dicembre con il torneo di Calcio A5 maschile e femminile che coinvolgerà gli Istituti Milani, Prampolini, Giuliano e Faiti, con 7 squadre che si sfideranno sul campo R6 – Nuovo Latina Isonzo.

Per le foto della giornata consultare le pagine facebook e instagram Opes Latina.

 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.