Il nuovo spettacolo di PALCO 19: “Testi in nuove Vesti”

Un coinvolgente viaggio nella forma di poesia contemporanea, la canzone d’autore, che dà vita a nuove chiavi di interpretazione attraverso 15 attori capaci di creare atmosfere e situazioni sceniche emozionanti grazie alle colonne sonore del Maestro Ennio Morricone, trasformando i testi POP in veri e propri quadri teatrali originali e suggestivi. Questo il concept dell’ultimo lavoro dell’Associazione Culturale PALCO 19 – Laboratorio teatrale di Simona Serino.

Per far sì che le parole cantate ritrovassero quindi anche nell’ascolto la luce dovuta, la Serino, ha impegnato 15 attori a vestire di nuovi abiti canzoni note e meno conosciute, concentrando la capacità interpretativa di ciascuno nel vivere con personalità e originalità le parole autoriali della musica italiana contemporanea. Il tutto arricchito dalle suggestive atmosfere che solo composizioni firmate da geni del calibro del Maestro Morricone sono capaci di creare.

“La pièce è figlia dell’anno appena trascorso – spiega la regista Simona Serino –  durante il quale si è stati costretti a trovare forme e modalità alternative per continuare a fare e vivere il teatro. Il concept dello spettacolo, che si snoda in quadri a sé stanti eppure collegati da un filo conduttore che è appunto la produzione del compositore nostrano, poggia le sue basi sulla considerazione che la velocità con cui siamo stati abituati a vivere e che ha subìto una battuta di arresto inevitabile con il lock-down, ha spesso impedito alla nostra attenzione di fermarsi ad ascoltare il senso più profondo di molte hit di questi anni, che spesso sembrano ‘solo canzonette’ e invece nascondono una vera e propria vis poetica.”

Diversi nel genere i brani selezionati, che spaziano appunto da Franco Battiato a Irama, da Ermal Meta a Sergio Cammariere, passando per Noemi, Carmen Consoli, Fedez, Cesare Cremonini, Vasco Rossi, fino ad arrivare a Brunori Sas, Ultimo, Laura Pausini, Max Gazzè, Biagio Antonacci, Capossella, Zarrillo e Coez.

Una bella sfida artistica che, per circoscrivere la ricerca, si è mossa nel limite temporale delle pubblicazioni che hanno occupato il mercato discografico a partire da gennaio 2000 fino a dicembre 2020, scegliendo come tematiche due asset principali: l’amore e la denuncia sociale.

“Il risultato finale è stato sorprendente anche per gli stessi attori – conclude Simona Serino – che si sono impegnati con cuore e professionalità a riscrivere il senso di quelle parole fino a questo momento inscindibili dalle melodie con cui siamo abituati ad ascoltarle. Ogni performance è scandita e caratterizzata da una pietra miliare del cinema mondiale in termini di colonna sonora, ed ogni quadro rappresenta un mondo a sé come pure un pezzo del puzzle necessario all’insieme. L’allestimento della scena è snello ed essenziale, solo due blocchi di scale nere aiutano gli interpreti a enfatizzare il loro punto di vista, e a dare dinamismo all’alternanza sul palco che, pur essendo immediata, è nel pieno rispetto delle norme anti Covid”.

L’appuntamento è dunque per domenica 19 settembre al Circolo Cittadino, con doppio spettacolo: alle ore 18.30 e alle ore 21.00. Info biglietti e prenotazione obbligatoria al 392.3282261.

 

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.