Un successo per La Gazzella Dei Lepini che torna in pista con 200 partecipanti

La quinta edizione della 10 km di Roccagorga è andata ai top runners

Papoccia ed Addonisio le nuove “Gazzelle” dei Lepini

Protagonisti anche i bambini. Romanzi: “Un grande risultato di squadra”

Sole, musica e un bel paesaggio hanno accompagnato la quinta edizione della Gazzella dei Lepini, 10 km in saliscendi a Roccargorga tra la via Rocchigiana, La Cona e della Pace. Ultima gara del circuito Opes – Fidal  “In Corsa Libera” 2017/2018 (domenica 18 novembre le premiazioni in occasione della Mezza Maratona di Latina), organizzata dalla Atletica Lepina Roccagorga.

Una competizione tornata dopo dieci anni nel centro lepino, registrando la partecipazione di società da tutto il Lazio radunando a se ben 200 atleti.

Le nuove “Gazzelle” dei Lepini sono Diego Papoccia del Runner Team Colleferro e Catia Addonisio della Nuova Atletica Cisterna.

I due atleti si sono aggiudicati anche il traguardo volante, ovvero il primato al passaggio del primo giro. Premi intitolati alla memoria di Alessio Morelli ed Antonio Rossi, persone vicine a Riccardo Romanzi, presidente dell’Atletica Lepina e ideatore dell’evento patrocinato dal Comune di Roccagorga e realizzato con la collaborazione della Gravity Bassiano, Asd Roccagorga, e Roccagorga Calcio.

Protagonisti oltre ai grandi, i piccoli podisti dell’Atletica Lepina Roccagorga, che si sono esibiti nella Gazzella dei Lepini Baby, specialità dei 50 e 60 metri, divisi in batterie in base alle categorie di appartenenza: Esordienti A, B e C.

Sia nella categoria maschile che femminile le prime posizioni erano già intuibili sulla linea di partenza avvenuta dopo due spari. Il primo per onorare Alessio Morelli ed Antonio Rossi con un minuto di raccoglimento seguito da l’inno nazionale eseguito dal clarinetto di Igino Ciaramella; il secondo per la partenza ufficiale.

A condurre le danze Diego Papoccia, che ha chiuso i due giri in 33’49’’, seguito dal compagno di squadra marocchino Soufyane El Fadil con 16 secondi di distacco (33’05’’). Terzo sul podio Cristian Falcone del Running Club Latina (34’36’’).

Differenza più marcata per le donne. Catia Addonisio è andata via in scioltezza staccando subito il gruppo e tagliando il traguardo in 40’11’’.

Dopo tre minuti sono arrivate Franceca Macinenti del Centro Fitness Montello (43’02’’) e Valeria Todi della Runners Ciampino (43’35’’).

Sul palco il presidente provinciale Opes Daniele Valerio e Leonardo Cecchetti, assessore con delega allo sport del Comune di Roccagorga.

Siamo fieri del Circuito In Corsa Libera per i risultati raggiunti fino ad ora e abbiamo concluso con un altro successo collezionato grazie alla Gazzella Dei Lepini – commenta Daniele Valerio presidente del comitato provinciale Opes Latina – Una giornata che ha radunato tantissimi podisti dando modo a questa manifestazione di tornare in auge dopo una lunga assenza. E’ il segno che grazie al nostro circuito qualcosa sta cambiando e grazie all’impegno di una grande squadra coordinata nel migliore dei modi dal nostro vice presidente nazionale Davide Fioriello, siamo riusciti ad innescare un meccanismo che muove il mondo della corsa e che sta crescendo a dismisura. Organizzando il nuovo calendario gare ci siamo accorti dei numeri in forte crescita che evidenziano come l’edizione uscente di in Corsa Libera ha visto il 45% di gare in più rispetto all’anno precedente ed il 70% in più di partecipanti. Vi assicuro che ci sono ancora molte più adesioni per il nuovo anno che ci aspetta e ancora tante novità. Intanto voglio fare i complimenti di Opes a tutto lo staff della Gazzella ed al presidente Romanzi per il grande impegno e per la riuscita di quest’ultima gara.”

Decine i premi di categoria, cinque per ogni classe di età. Riconoscimenti speciali anche ad Andrea Romano, nella categoria T20, e ai primi al traguardo dell’Asd Roccagorga, Loris Porcelli per le donne e Mario Ciarmatore tra gli uomini.

Nella classifica di società primo posto all’Intesa Atletica con 28 partecipanti, davanti al Centro Fitness Montello (25) e l’Asd Roccagorga (24).  

Il più giovane a prendere parte alla Gazzella dei Lepini è stato Alessandro Gargani dell’lntesaAtletica, 17 anni, che in quanto anche triathleta, dopo la frazione di corsa, si è allenato tornando a Latina in bici.

Il meno giovane Antonio Briganti, 70 anni, dell’Atletica Colleferro Segni.

Bilancio positivo in casa Atletica Lepina Roccagorga. “La Gazzella dei Lepini – esordisce il presidente Riccardo Romanzi – è ritornata alla grande. Ringrazio tutti i partecipanti, sono loro i veri campioni dello sport che ci danno la carica per andare avanti. Il nostro sforzo è stato premiato, fondamentale l’impegno dello staff e la collaborazione delle altre società a noi vicine. Grazie di cuore all’Opes per averci inserito nel circuito e averci permesso di tornare ad essere una gara di prestigio”.

Ricordiamo che le premiazioni finali del circuito “In Corsa Libera 2017/18” si svolgeranno in concomitanza con la Mezzamaratona di Latina, prima gara della nuova edizione che si terrà domenica 18 novembre presso il Campo Coni di Via Botticelli.

Invia il tuo commento

Your email address will not be published.